Bologna, martedì 4 aprile 2023 – Salto ostacoli, dressage, volteggio: domani a Omaha (Nebraska, Stati Uniti) inizia la ‘battaglia’ sportiva tra le amazzoni e i cavalieri che ambiscono alla vittoria della Coppa del Mondo delle tre specialità.
Uno spettacolo di sport magnifico che vedrà impegnati 40 atleti in salto, 17 in dressage e 21 in volteggio per un totale di 72 cavalli e di 25 nazioni rappresentate.
A proposito di nazioni: per la prima volta nella storia della finale saranno presenti Singapore e Lituania in dressage, e Australia, Canada e Danimarca in volteggio.
Tra gli atleti protagonisti di questa finale il più giovane in salto ostacoli è la statunitense Elisa Broz (19 anni), in dressage la statunitense Anna Buffini (29 anni), in volteggio l’olandese Sam dos Santos (17 anni).
All’estremo opposto, il più anziano in salto ostacoli è lo svizzero Pius Schwizer (61 anni), in dressage lo statunitense Steffen Peters (59), in volteggio la tedesca Jannik Heiland (31).
I ‘veterani’ di questa finale in salto ostacoli sono lo statunitense McLain Ward e il tedesco Marcus Ehning con 19 presenze ciascuno, in dressage la tedesca Isabell Werth con 23 e in volteggio lo svizzero Lukas Heppler con 9.
La storia della finale di Coppa del Mondo di salto ostacoli ha preso avvio a Goteborg (Svezia) nel 1979, quella di dressage a ‘S-Hertogenbosch (Olanda) nel 1986, quella di volteggio a Lipsia (Germania) nel 2011.
Il record di vittorie in salto ostacoli lo detengono cinque atleti con tre successi a testa: lo svizzero Steve Guerdat, l’austriaco Hugo Simon, la statunitense/tedesca Meredith Michaels Beerbaum, il tedesco Marcus Ehning, il brasiliano Rodrigo Pessoa. Tra questi solo Ehning sarà in campo a Omaha.
In dressage il maggior numero di vittorie è stato totalizzato dalla olandese Anky van Grunsven con 9, dietro di lei a 5 c’è Isabell Werth che sarà in rettangolo a Omaha.
In volteggio dividono il vertice della graduatoria del maggior numero di successi tre atleti con tre vittorie ciascuno: il francese Nicolas Andreani, il tedesco Torben Jacobs e la nostra favolosa Anna Cavallaro.
Infine i campioni uscenti. In salto ostacoli il vincitore della finale 2022 è lo svizzero Martin Fuchs, in dressage la tedesca Jessica von Bredow-Werndl, in volteggio maschile il nostro Lorenzo Lupacchini, in volteggio femminile la francese Manon Moutinho, nel Pas de Deux i tedeschi Janika Derks e Johannes Kay.
Adesso dunque non ci resta da fare altro che attendere l’inizio di questo meraviglioso evento per sapere chi saranno i nuovi campioni di Coppa del Mondo: la parola passa quindi al campo ostacoli, al rettangolo e al tondino… !
ORDINI DI PARTENZA, CLASSIFICHE E RISULTATI
https://www.longinestiming.com/equestrian/2023/fei-world-cup-finals-omaha-omaha-ne
PER VEDERE
CMH.TV (clipmyhorse.tv)
I FINALISTI IN SALTO OSTACOLI
Definite Entries – LFJWC Final 2022 (fei.org)
I FINALISTI IN DRESSAGE
Final List Athletes Omaha, NE (USA).pdf (fei.org)
I FINALISTI IN VOLTEGGIO
FEI Vaulting World Cup™ – Season 2022 – 2023 | FEI