Bologna, 6 setttembre 2018 – Il Team Italia volato negli USA a rappresentare il nostro Paese nella disciplina del Reining ai World Equestrian Games parla anche un po’ emiliano-romagnolo, grazie a due atleti della Associazione Reining Emilia Romagna.
Si tratta di Manuel Cortesi di Forlì che con la sua PC Sliderina For Me si è guadagnato un posto in squadra tra gli Azzurri di Tryon 2018: Manuel è il giovane Head Trainer a capo della Cortesi QH Stable di Forlìmpopoli, ha vinto diversi titoli nazionali ed Europei tra i Non Pro e da alcuni anni è passato al professionismo mietendo diversi successi in arena.
Da notare che PC Sliderina For me è un prodotto dell’allevamento che Cortesi gestisce assieme al padre Piero, ed è stata allevata e addestrata da Manuel con cui ha vinto in passato diversi titoli Non Pro in tutta Europa. Oggi PC Sliderina For Me è di proprietà di F. Mendolia, allievo di Cortesi.
Un’altra aggiunta emiliana alla nazionale di Reining è Kelly Zweifel, indicata come riserva ufficiale: con Dunnit Like a Master di Cuoghi Quarter Horses la reiner di origine americana sarà a disposizione della squadra in caso di necessità. Kelly è nata negli States ma vive e lavora da molti anni nel modenese, presso l’allevamento Cuoghi QH di Vignola.
E’ sposata con Pietro Artinghelli e da un paio di anni naturalizzata italiana. Come amazzone, Zweifel ha vinto tutti i titoli professionisti agli special events e in particolare si è laureata Campionessa al mitico Derby Nrha di Oklahoma City (USA) con un prodotto italianissimo Made in Cuoghi QH (quindi ancora Emilia Romagna), ricevendo dal pubblico in quella occasione una epica standing ovation.
Il Team Italia del Reining presente ai Mondiali 2018 è allenato dal toscano Marco Manzi e vede schierati oltre a Cortesi: Pierluigi Chioldo con Gun at The Gate, Gennaro Lendi e Spat Topsail Bar, Mirco Midili e Arc Sparkle Magnetic, Mirijam Stillo su Ruff Spook.
L’Italia del Reining partecipa ai Mondiali di Equitazione FEI sin dal 2002 ed ha già vinto per ben tre volte la medaglia di bronzo a squadre nelle edizioni 2002, 2006 e 2010: abbiamo di che sperare, sia per i colori nazionali che per quelli dell’Emilia Romagna.
Tocchiamo ferro!