Bologna, 12 maggio 2023 – Lo Sport Forum Fei di Losanna, tra i tanti temi affrontati, ha costituito anche un importante momento per fare il punto della situazione su Parigi 2024, il massimo evento che da qui all’anno prossimo prenderà la scena mondiale dai terreni di Versailles.
La responsabile sportiva del Comitato Organizzatore di Parigi 2024, Anne Murac, la presidente di GL Events Sylvie Robert e il responsabile Sport Equestri e Para Equestri di Parigi 2024, Jean Morel hanno condiviso una relazione di aggiornamento sugli eventi equestri per i prossimi Giochi Olimpici e Paralimpici di Parigi 2024.
Le date
Jean Morel ha presentato ufficialmente le date di tutte le competizioni equestri dei Giochi Olimpici, Paralimpici e del Pentathlon moderno: dal 26 luglio al 7 settembre. Nel caso del Para Dressage, il calendario finale potrebbe cambiare a seconda delle iscrizioni definitive e delle loro nazioni.
Morel ha condiviso i dettagli dei course designer del cross country (Pierre Le Goupil) e per il salto (Santiago Varela e Gregory Bodo) e il programma completo.
Entrando nel dettaglio, ecco alcune anticipazioni sul percorso di cross del completo
- 5,3 km di lunghezza
- Tempo di 9 min e 18 sec
- 25 ostacoli
- 3 salti con acqua
- 2 pontili
Le venues
Morel ha presentato anche le mappe delle venues (scuderie, campi gara, arene di riscaldamento, arrivo e partenza del Cross-Country) per gli 11 giorni di gare. Ha inoltre assicurato che tutti i piani sono stati fatti tenendo in massimo conto il benessere dei cavalli.
Le scuderie saranno organizzate per disciplina, con scuderie diverse per l’Eventing (il primo ad arrivare e a lasciare la sede), per il Dressage e per il Jumping.
L’ambulatorio veterinario, i box per i trattamenti, i maniscalchi e le aree di lavaggio sono situati vicino alle scuderie. Saranno disponibili tre aree per il riscaldamento, con la possibilità di dividere ciascuna di esse in due, in modo da creare sei aree di riscaldamento.
Tutte le ispezioni dei cavalli si terranno in un’area dedicata
I trasporti
Altro argomento sul tavolo nella presentazione dello Sport Forum Fei è stato il trasporto dei cavalli. Gli arrivi dei cavalli a Versailles sono stati illustrati nel dettaglio
- Eventing il 24 luglio
- Dressage il 26 luglio
- Jumping il 30 luglio
- Para Dressage il 31 agosto
Il primo varco di sicurezza sarà il parcheggio Mortemets, un secondo presso gli alloggi dei groom. Poi, i cavalli si recheranno nell’area scuderie. I cavalli del completo e quelli da salto non si troveranno nell’area scuderie nello stesso momento, poiché I cavalli da salto arriveranno il giorno successivo alla partenza dei cavalli da completo. Tutti gli arrivi dei cavalli saranno programmati in fasce orarie specifiche per evitare la congestione.
Attenzione per i groom
Anne Murac ha presentato la sistemazione dei groom e Huttopia. La distanza tra l’alloggio dei groom e il Centro Veterinario sarà di 2,5 km, circa 7 minuti. E sarà a 700 metri dalle scuderie.
Il processo di assegnazione degli alloggi per i groom prevede diverse fasi e sarà reso noto dalla Fei a breve.
I test event
Morel ha confermato che ci saranno diverse occasioni per testare le strutture, compresa una presentazione ufficiale del percorso di cross su due giornate, il 22 e 23 agosto 2023. In questa occasione sarà possibile compiere la ricognizione a piedi dell’intero percorso e ci sarà una presentazione più generale della quota equestre di Paris 2024 con esposizione dei principali principi organizzativi, logistici, tecnici e sportivi delle gare.
Sylvie Robert ha spiegato che il test event per il Salto, il Dressage, il Para Dressage e l’Eventing (Salto e Dressage) si terrà dal 22 al 28 aprile 2024 nell’ambito di Le Printemps Des Sports Equestres di Fontainebleau, con un formato di gara da definire.
Gli obiettivi generali delle prove saranno:
- Coordinamento e integrazione delle squadre
- Scuderie e protocolli
- Terreno dell’arena
- Risultati, punteggi e cronometraggio
- Integrazione degli Ufficiali Tecnici
- Formazione dei volontari
- Servizi veterinari
Anne Murac ha infine parlato delle visite dei NOC/NF e i prossimi passi in vista dei Giochi Olimpici.
- 13-19 giugno 2023: Seminario del NOC capo equipe OLY
- 23-23 agosto 2023: Test operativo – cross country – Versailles
- Dal 24 al 30 agosto 2023: Seminario dei capo equiper PARA
- Aprile 2024: Possibilità di test – Printemps des sports équestres a Fontainebleau
- Maggio/giugno 2024: Test operativo – Versailles
Per seguire il video dell’incontro allo Sport Forum Fei su Parigi 2024 CLICCA QUI