Roma, 26 settembre 2018 – Sport, solidarietà ed i sorrisi dei bambini saranno i protagonisti della VI° edizione dell’evento “Il Polo del Sorriso”, che avrà luogo domenica 7 ottobre, per la prima volta nella splendida cornice dello storico Roma Polo Club, il più antico dei Circoli italiani fondato negli anni ‘30. L’evento sostiene, ormai da 6 anni, i progetti della Fondazione Operation Smile Italia Onlus.
I fondi raccolti nelle prime quattro edizioni sono stati destinati al potenziamento del progetto Smile House di Milano, centro di cura multispecialistico per il trattamento dei pazienti nati con malformazioni congenite craniomaxillofacciali dalla nascita fino al termine dello sviluppo.
Dallo scorso anno i fondi raccolti vengono destinati al progetto Smile House di Roma, nuovo Centro di Cura che costituirà parte integrante dell’Unità di Chirurgia Maxillo Facciale presso l’Ospedale San Filippo Neri. Il Protocollo d’Intesa è stato firmato il 14 marzo 2017 tra la Regione Lazio, l’ASL Roma 1 e la Fondazione Operation Smile Italia Onlus, mentre l’attività chirurgica ha avuto inizio il 15 dicembre 2017 con weekend clinic che al momento si svolgono ogni 40 giorni.
Il Polo del Sorriso 2018 ha l’obiettivo di superare la raccolta fondi di oltre 30.000 euro dello scorso anno, ottenuta grazie all’impegno e all’entusiasmo degli organizzatori e alla generosità dei tanti partecipanti. Questa edizione ha ricevuto il patrocinio della Regione Lazio, del Comune di Roma Capitale, del Coni, della Federazione Italiana Sport Equestri (Fise) e della Fise-Lazio.
Tra i giocatori che scenderanno in campo quest’anno si segnalano Lucas Labat, Pedro F. Llorente, Santiago Schinoni, Manu Cereceda, Pato Rattagan, Oscar Carona, Marcos Antinori e Federico Coria.
Numerosi gli amici ed i sostenitori di Operation Smile invitati a questa importante giornata di sport e solidarietà ed insieme a loro alcuni dei testimonial storici della Fondazione tra i quali Luca Barbarossa, Jimmy Ghione, Michele Mirabella, Giuseppe Zeno, Stefano Masciarelli e Roberto Ciufoli. Saranno presenti per la Fondazione Livia Azzariti, co-fondatore e volontaria, Domenico Scopelliti, Vicepresidente Scientifico e chirurgo volontario, ed Alessandra Corrias, Direttore Generale.
Ospite d’onore l’8° Reggimento a cavallo “Lancieri di Montebello”, accompagnato dalla fanfara dello stesso Reggimento, che si esibirà come di consueto nel tradizionale “carosello di lance” e nella “carica di cavalleria”. Dopo il grandissimo successo degli scorsi anni, sarà presente anche la Polizia di Stato, con l’esposizione delle sue bellissime e celebri auto e moto d’epoca.
La sinergia tra la Marina Militare e la squadra di Operation Smile dura ormai da diversi anni. Il team medico dei volontari della Fondazione collabora con i medici della Marina per ridare il sorriso a tanti bambini. Questa operazione rappresenta una delle attività non prettamente militari svolta dalla Forza Armata a favore, diretto o indiretto, della collettività.
In particolar modo, quest’anno, per la prima volta, la Marina Militare sarà presente all’evento con uno stand informativo e l’esposizione di modellini navali.
L’esibizione dei giocatori di polo juniores del Circolo Roma Polo Club tornerà anche quest’anno. La novità di questa edizione, per coinvolgere anche il pubblico dei più giovani, sarà il Pool Party con DJ set e sfilata di moda proposta da Compagnia Italiana, azienda partner dell’evento, che in questa occasione presenterà la Collezione Country 2018-19.
In occasione de “Il Polo del Sorriso” Compagnia Italiana lancerà in anteprima la t-shirt solidale “Smile”, disponibile da metà ottobre in alcune delle boutique monomarca del brand, il cui ricavato verrà devoluto in parte alla Fondazione Operation Smile Onlus in sostegno dei suoi progetti.
Molte le aziende enogastronomiche che offriranno agli ospiti la degustazione dei loro prelibati prodotti: tra queste, i pregiati vini Principe Pallavicini e la birra Peroni. Il Pool Party sarà realizzato grazie alla collaborazione con il rinomato Mercury Events, Tecnoservice 2000, Elelight ed il birrificio Angelo Poretti. Tra i partner del Polo del Sorriso spicca Dolci Ritratti della cake designer Katia Malizia. I partecipanti potranno, inoltre, gustare i gelati artigianali di Steccolecco.
Storici sostenitori della manifestazione, fin dalla prima edizione, sono Anthilia Capital Partners e Acqua Rocchetta che, anche quest’anno, è generosamente partner ufficiale dell’evento. Compagnia Italiana ha realizzato anche le 32 maglie per le 8 squadre dei giocatori.
Comunicato Stampa Il Polo del Sorriso