Bologna, 12 luglio 2024 – Per il quarto anno consecutivo, Arzachena sarà la capitale del polo. Da mercoledì 17 a sabato 20 luglio, Porto Cervo e la Costa Smeralda ospiteranno la tappa sarda (la seconda stagionale) di Italia Polo Challenge, circuito di arena polo organizzato dalla Federazione Italiana Sport Equestri. Dopo quello di Roma, inserito nel programma dello CSIO di Piazza di Siena, ecco l’appuntamento diventato tra i più attesi del calendario di eventi sportivi dell’Isola, grazie anche al legame consolidato con la Regione Sardegna e con il Comune di Arzachena: Italia Polo Challenge può contare sulla partnership con Smeralda Holding, società italiana indirettamente controllata da Qatar Investment Authority (QIA), e proprietaria dal 2012 di proprietà immobiliari e terreni sul mare lungo la Costa Smeralda, tra cui gli Hotel Cala di Volpe, Romazzino, Pitrizza e Cervo.
Italia Polo Challenge-Sardegna 2024 verrà ufficialmente aperto dalle due sfilate dei giocatori a cavallo, entrambe in programma mercoledì 17: la prima alle 16.30 per le vie di Porto Cervo, con tappa finale nella prestigiosa piazzetta a due passi dal mare cristallino, poi il corteo si sposterà ad Arzachena, dove alle 19 si svolgerà una seconda parata conclusa dalla presentazione delle squadre e da un opening cocktail con degustazione di prodotti tipici locali.
L’evento si disputerà anche per il 2024 al centro sportivo ‘Andrea Corda’ di Abbiadori, ancora una volta riconvertito da campo di calcio in campo da polo. Tra gli obiettivi di Italia Polo Challenge, infatti, c’è quello di portare la disciplina in location ‘tradizionali’: una formula vincente, che ha attirato migliaia di appassionati e semplici curiosi sulle tribune, allestite con un villaggio ospitalità curato da Natuzzi e un’area food and beverage, per dare la possibilità a tutti gli spettatori di godersi lo spettacolo in un contesto di grande eleganza e mondanità.
«Grazie alla Federazione italiana Sport Equestri, Arzachena è parte del prestigioso circuito di arena Polo da ormai 4 anni – dichiara Roberto Ragnedda, sindaco del Comune di Arzachena –. Dalla sfilata inaugurale con cavalli e giocatori nel centro storico, al torneo da seguire a bordo campo ad Abbiadori, agli appuntamenti collaterali dedicati ai giovanissimi, questa manifestazione rappresenta un momento coinvolgente e imperdibile che catalizza l’attenzione di appassionati e semplici curiosi. Sport e glamour si fondono nell’Italia Polo Challenge Porto Cervo, un evento su cui il Comune continua a investire per conquistare nuovi target di visitatori e ampliare il suo ventaglio di attrazioni».
«La Costa Smeralda e il Polo sono ormai un connubio vincente – le parole di Marco Di Paola, presidente della FISE –. Per il quarto anno consecutivo Italia Polo Challenge farà tappa in Sardegna, divenendo una sede naturale del torneo. Dopo un’edizione entrata negli annali a Piazza di Siena, il circuito vedrà impegnati in campo diverse squadre per un torneo che, sono certo, regalerà momenti di sport e spettacolo allo stato puro. A questo si aggiunge la Coppa Italia Polo Pony con le giovanissime promesse pronte a diventare i futuri Campioni di questo splendido e appassionante sport. Alle Istituzioni locali, agli sponsor e a tutti coloro che, a vario titolo, hanno contribuito all’organizzazione della tappa sarda di Italia Polo Challenge, voglio rivolgere un ringraziamento a nome degli sport equestri italiani».
«Siamo lieti di annunciare la nostra partecipazione come sponsor dell’Italia Polo Challenge Porto Cervo 2024 – dichiara Mario Ferraro, CEO di Smeralda Holding – e sostenere un evento che celebra non solo la competizione sportiva, ma anche la bellezza e la natura della nostra destinazione. Eleganza, tradizione e passione sono alcuni tra i valori della disciplina del polo e che, credo, ci accomunano. L’evento si inserisce nel ricco calendario di appuntamenti sportivi della stagione estiva, contribuendo a rendere la Costa Smeralda una meta di riferimento anche per gli amanti dello sport e delle attività all’aria aperta».
Il Torneo
Saranno quattro le squadre in campo ad Abbiadori. Petra Bianca(Francesco Scardaccione, Felipe Kelly ed Eduardo Blousson), U.S. Polo Assn.(Fabricio Facello, Therence Cusmano e Angel Valdez), Santacroce (Alexander Aggravi, Gustavo Penna e Patricio Rattagan) e Costa Smeralda (Stefano Giansanti, Sasha Hauptmann, Boris Bignoli). Il calendario prevede due partite al giorno da giovedì 18 a sabato 20 con inizio alle 20.30 e alle 21.30 (si parte con Santacroce-Costa Smeralda e U.S. Polo Assn.-Petra Bianca) e accesso libero alle tribune del centro sportivo.
Coppa Italia Polo Pony
Ad Abbiadori, nei giorni di Italia Polo Challenge, si disputerà anche la seconda tappa della Coppa Italia di Polo Pony, organizzata dal Dipartimento Polo della FISE – in Sardegna saranno presenti il responsabile Alessandro Giachetti, il consigliere federale delegata per il polo Maria Grazia Cecchini e il tecnico federale Franco Piazza – e dedicata alla NextGen del polo italiano, con sei squadre al via, provenienti da quattro regioni (Sardegna, Lazio, Lombardia ed Emilia-Romagna): un’occasione per ammirare dal vivo i talenti del futuro in un contesto di promozione turistica di un territorio dove centinaia di migliaia di visitatori ogni anno possono godere di 88 chilometri di costa, 50 spiagge, sette imponenti siti archeologici e di una tradizione enogastronomica che rende la Sardegna un territorio unico conosciuto in tutto il mondo.
Polo Clinic
Tra le novità del 2024, la possibilità per tutti di montare a cavallo e avvicinarsi al polo: venerdì 19 e sabato 20 luglio dalle 10.30 alle 11, al campo sportivo di Abbiadori, Patricio Rattagan – ideatore di Italia Polo Challenge e uno dei giocatori protagonisti del torneo – darà il ‘battesimo della stecca’ a chi vorrà provare per la prima volta a colpire la palla in sella a un cavallo.