Bologna, 2 maggio 2022 – Dal 30 aprile e fino all’8 maggio si disputa, al Domaine di Chantilly il Polo World Cup, playoff Zona Europa. Si tratta di un evento da cui usciranno due qualifiche per la finalissima dell’International Polo (FIP) World Polo Championship che si terrà dal 26 ottobre al 6 novembre a Palm Beach.
L’evento francese propone una elegante 10 giorni equestre che coinvolge 5 nazioni, tutte determinate a non cedere il passo.
Dopo il primo match, esito positivo per l’Italia del Polo. Nel primo incontro di sabato 30 aprile, gli azzurri (Stefano Giansanti, Goffredo Cutinelli Rendina, Martin Joaquin e Silvestre Fanelli, nella foto più sotto) hanno battuto per 7 a 5 la Svizzera. Il match è cominciato subito in discesa per gli azzurri che nel primo chucker sono andati in vantaggio per 3 a 0, grazie alla rete di Fanelli e alla doppietta di Joaquin.
Nel secondo chucker l’Italia ha raddoppiato con una tripletta di Fanelli (che ha realizzato un poker), ma la Svizzera ha accorciato le distanze, segnando due reti e portando il risultato sul 6 a 2. Nel terzo chucker sono arrivati, poi, il settimo goal dell’Italia a firma di Joaquin, che ha chiuso la sua tripletta personale e i tre degli elvetici. Il quarto e decisivo tempo di gioco è finito a reti inviolate per entrambe le formazioni. Risultato finale: 7 a 5 per gli azzurri, che guadagnano i primi due punti di questo torneo.
Italia-Francia
Il secondo incontro, disputatosi oggi, 2 maggio, ha visto invece il confronto tra Italia e Francia. E di nuovo il team azzurro ha piazzato la zampata, accorciando sempre più la distanza dal biglietto per i Mondiali.
I nostri hanno infatto incassato un’altra bella vittoria contro i padroni di casa – 6 a 3 – e guardano ora con determinato ottimismo al prossimo ingaggio in cui se la dovranno vedere con la squadra della Germania
Dopo i primi due match, il programma della manifestazione di Chantilly procederà come segue:
Mercoledì 4 maggio
- 15h00 : Italia – Germania
- 17h00 : Svizzera – Spagna
Venerdì 6 maggio
- 15h00 : Italia – Spagna
- 17h00 : Francia – Germania
Domenica 8 maggio
- 15h00 : Svizzera – Francia
- 17h00 : Spagna – Germania