Bologna, 16 aprile 2022 – Le ladies azzurre non ce l’hanno fatta a salire sul gradino basso del podio di Buenos Aires. Il team Italia, dopo la sconfitta con l’Argentina, ha dovuto incassare anche quella che gli è stata inflitta oggi dalla Gran Bretagna. E così è finito il sogno di un posto sul podio al primo Campionato del Mondo di Polo Femminile in Argentina.
Tornando al match di oggi, si è trattato di un incontro che ha visto un equilibrio in campo interrotto dalle inglesi a solo un secondo dalla fine.
6 a 5 ½ il responso finale, con un ultimo gol segnato da Heloise Wilson-Smith a un secondo dalla fine.
Solo meno di un minuto prima, Camila Rossi aveva fatto sognare con un gol che sanciva il vantaggio azzurro. Annullato però dal colpaccio della Wilson-Smith.
La chiusura del match Italia-Inghilterra è stata degna del var… La Wilson-Smit, subito dopo il throw in ha capito che non c’era molto tempo e ha tentato la fuga, colpendo la palla qualche frazione prima del fischio di chiusura dell’incontro. Di fatto, la palla era ancora ‘in volo’ quando il fischio è arrivato…
Come previsto da una delle regole recentemente introdotte, se il giocatore colpisce la palla prima del fischio e questa entra in meta, il gol è da ritenersi valido.
Ed è così che le nostre ladies oggi hanno dovuto salutare, seppur da vicino, il podio mondiale
Per quanto riguarda il vertice del suddetto, come da chiaro pronostico, sui terreni di Buenos Aires, l’Argentina ha battuto gli Stati Uniti nel match per il primo e secondo posto. 6 a 2 il responso finale che ha incoronato le padrone di casa e lasciato gli States a godersi la seconda piazza.