Bucine, 30 giugno 2019 – Il Polo Club Villa a Sesta a Bucine, nelle campagne della Val d’Ambra, e il Kings Polo Academy in Egitto, nell’area urbana de Il Cairo. Un saldo gemellaggio, nel segno della più antica tra le discipline equestri, unisce il confermato polo club toscano e con il più giovane club che, nato solo cinque anni orsono dalla visione di Mohamed El Sewedy, si presenta come il primo esempio di impianto integrato e altamente specializzato dedicato agli sport equestri per Egitto e Medio Oriente.
Tutto è iniziato attraverso l’amicizia con Eduardo Menendez, il fuoriclasse argentino che a Villa a Sesta ha trovato ormai dalla fine degli anni ’90 la sua seconda casa e che è da sempre il punto di riferimento tecnico nella gestione dell’impianto di Riccardo Tattoni.
“E’ Eduardo che mi ha fatto conoscere questa meravigliosa realtà in Toscana” – spiega Mohamed El Sewedy, l’appassionato imprenditore egiziano che ha creato a Il Cairo un vero e proprio network dedicato al mondo del cavallo dove lo sport del polo ha un posto di rigore. “Nel 2010 – prosegue – quando abbiamo partecipato ai primi tornei con la nostra squadra, abbiamo anche iniziato ad approfittare delle professionalità del Polo Club Villa a Sesta per curare la crescita delle competenze nell’ambito della nostra organizzazione. Ora abbiamo nel club toscano una trentina di cavalli che utilizziamo per i ragazzi che si avvicinano al polo e per il nostro team che è impegnato nei tornei di alto goal di handicap. Siamo stanziali a Villa a Sesta almeno tre mesi l’anno. Da luglio a settembre.”
La permanenza in Toscana, in una tenuta agricola che ha per vocazione la ricerca dell’eccellenza dei prodotti del territorio e dell’accoglienza per un target internazionale di alto profilo, rende piacevole l’appuntamento annuale con VAS per la squadra di Mohamed El Sewedy.
“Il Polo Club Villa a Sesta è in una posizione strategica, vicino a Siena, Arezzo e Firenze. Al di là dell’aspetto puramente sportivo, c’è dunque la possibilità di godere a pieno di quanto a livello di cultura, tradizioni, turismo e divertimento l’area è in grado di offrire. Proprio per questo motivo VAS è anche un ideale punto di aggregazione per le famiglie. L’impianto, tecnicamente parlando, è del tutto all’avanguardia. Riccardo Tattoni lo incrementa con nuovi investimenti ogni anno. I campi sono straordinariamente ben tenuti e assicurano ai cavalli le ideali condizioni di sicurezza per esprimere il massimo livello di gioco”.
L’esperienza di Villa a Sesta ha guidato il progetto della creazione del Kings Polo in Egitto, a Il Cairo. “Siamo partiti cinque anni orsono grazie al supporto avuto da tutto il team dei professionisti di Villa a Sesta, la famiglia Menendez e il polo manager Juan Bozzi in primis – conclude Mohamed El Sewedy. L’unione con Villa a Sesta prosegue ora con lo scambio di partecipazione delle nostre squadre nei tornei. In Egitto lo sport del polo sta avendo un grande incremento, in particolare tra i giovani e ci prepariamo ad ospitare un primo importante torneo il prossimo ottobre. Abbiamo affidato la realizzazione dei campi a Alejandro Battro, il migliore tecnico del mondo, lo stesso di VAS e importiamo ogni anno 25/30 cavalli. Tutto è partito, e continua, nel segno di un bel sogno ispirato a Villa a Sesta”.
Comunicato Stampa Vas Kings Polo Master a cura di EquiEquipe di Caterina Vagnozzi