Udine, 9 settembre 2016 – Morta all’ospedale di Udine la bimba udinese di 12 anni che ieri 8 settembre era stata calpestata dal cavallo che stava montando. L’incidente è avvenuto al mattino e la ragazzina, che da tempo praticava equitazione, stava saltando alcuni piccoli ostacoli di 40 centimetri sotto l’occhio di due istruttori.
La piccola era stata ricoverata subito dopo in gravissime condizioni nel reparto di terapia intensiva. Aveva subito lo schiacciamento del torace. I medici del Santa Maria della Misericordia di Udine hanno tentato in tutti i modi di salvarle la vita. La ragazzina è stata sottoposta ieri pomeriggio anche a un delicato intervento chirurgico ma i danni provocati dall’incidente erano troppo gravi.
La Procura di Udine ha disposto l’autopsia sul corpo della ragazzina. Si tratta, hanno spiegato gli inquirenti, di un atto dovuto per escludere ogni responsabilità di terzi nella tragedia. Sulla base delle informazioni al momento in possesso degli investigatori, si sarebbe trattato di una fatalità. Ad avvalorare questa l’ipotesi di una tragedia accidentale, è anche il fatto che la bimba, italo-americana, praticava già da tempo equitazione, e che il cavallo che cavalcava è un animale di circa 14 anni e definito molto tranquillo.