Bologna, 16 gennaio 2024 – Da parte di chi ama pony e cavalli, quando si parla di equitazione spesso emerge il desiderio che il nostro sport possa ampliare i propri confini. Possa estendere il perimetro degli appassionati a quanti più giovani possibile. Possa entrare a contatto con tanti ‘cavalieri di domani’ che imparino ‘la meraviglia’ del mondo dei cavalli.
È un sogno di sempre… E per renderlo un po’ più reale adesso è sceso in campo anche il Comitato Fise Lombardia, capitanato da quel Cavalier Orlandi che decenni fa, per primo, diede il via all’esperienza fruttuosissima del Pony Club Fiorello.
“Scuole in Sella” è il progetto promosso dal CR Fise Lombardia, in collaborazione con i centri ippici lombardi, patrocinato e supportato da Regione Lombardia e dall’Ufficio scolastico regionale per la Lombardia (USR) ideato per far conoscere gli sport equestri ai bambini della scuola primaria e per avvicinarli al mondo dei pony e del cavallo.
Come funziona
L’organizzazione del progetto è partita dal coinvolgimento di alcune provincie a cui sono stati affiancati i centri ippici vicini per territorio e disponibilità.
Il tutto si articola su 2 appuntamenti. Il primo incontro a scuola, dove l’istruttore del centro ippico coinvolto presenta, con il supporto del Comitato regionale Fise Lombardia, il progetto agli alunni. Un secondo step, a discrezione della famiglia, prevede poi una prova pratica, gratuita e in totale sicurezza, presso il centro ippico affiancato alla scuola.
I ragazzi interessati, accompagnati dalla famiglia, saranno accolti presso il centro ippico, dopo aver concordato con l’istruttore un appuntamento.
Per tutti i partecipanti sarà attivata una copertura assicurativa speciale con il rilascio gratuito della Patente Promozionale studiata appositamente per questo tipo di attività.
Questa patente sarà rilasciata dal centro ippico e sarà valida per tutti gli studenti di età superiore ai 3 anni.
Ai genitori verrà chiesto di partecipare all’incontro per condividere con i propri figli l’esperienza del maneggio, degli animali e dei vari laboratori interattivi fino ad arrivare al “battesimo della sella”.
Il pony come educatore per la vita
Il pony potrebbe diventare, per il bambino, un punto di riferimento educativo. Aiuterà a progredire nella vita responsabilizzandolo, sviluppando la sua individualità, il suo carattere, accrescendo la sua autostima e il suo sistema relazionale.
«Sarà un’opportunità incredibile di scoperta e di crescita per tanti studenti di diversi istituti lombardi – ha dichiarato Lara Magoni, Sottosegretario con delega allo Sport e ai Giovani di Regione Lombardia -. Lo scorso ottobre, l’articolo 33 della nostra Costituzione ha riconosciuto lo sport e suoi valori. Promuovere iniziative che favoriscano l’attività fisica all’interno del mondo scolastico ritengo sia quindi fondamentale per coinvolgere al massimo i giovani. Siamo orgogliosi di aver potuto sostenere la Federazione Italiana Sport Equestri in questo progetto. L’esperienza arricchirà il percorso scolastico di molte ragazze e ragazzi, avvicinandoli al bellissimo mondo dell’equitazione, vivendo bellissime giornate all’insegna dello sport e della socialità».
Sarà la scuola primaria Leonardo da Vinci di San Giuliano Milanese a tenere a battesimo questa bellissima iniziativa. Che vedrà protagonisti i piccoli alunni delle scuole primarie.