Perugia, 2 agosto 2022 – Famiglie equestri al centro della notizia che ci arriva dal Comitato Regionale Umbria della Fise.
Il Memorial dedicato a papà Franco Quondam ha visto entrare pe ril 2022 il nome di uno straordinario Francesco Correddu su Necofix nell’albo d’oro del concorso internazionale organizzato da Gianluca Quondam.
Bellissime vibrazioni nel campo gara principale del Club Ippico Regno Verde di Narni dove si è tenuto nel fine settimana appena trascorso, ultimo di questo caldo luglio lo CSI 2*, CSI 1* e CSI giovani cavalli.
Categoria dopo categoria, ove si sono evidenziati anche molti giovani binomi italiani e buonissimi soggetti nati ed allevati in Italia per i cavalli, si è giunti al Gran Premio Memorial Franco Quondam C145 a due Manches, Gran Prix Longines Ranking dotato di un montepremi di 26.000 €.
Quarantasei i binomi al via ma soprattutto una start list davvero di caratura internazionale e qualitativa con al via due “regine” d’Italia come Francesca Ciriesi Campionessa assoluta 2022 e la giovane campionessa junior 2020 Elisa Chimirri, il vincitore a San Siro Giacomo Bassi, la pugliese Aurora Guaragno, Stefano Brecciaroli, Guido Franchi, Luca Coata, per citarne alcuni ma anche tanti binomi tedeschi, dalla Grecia e addirittura USA.
Il migliore nel Gran Premio 2022 del Memorial Franco Quondam è il Carabiniere Francesco Correddu, medaglia di Bronzo agli Italiani YR 2020 ed allievo di Stefano Brecciaroli e vince per un secondo a Narni con il maschio italiano Necofix (da Eco del Castegno x Avenir) di 16 anni, concludendo in 33,33 la seconda manche e con il doppio zero di penalità.
Si conferma performante e vincente perché sale a podio nel gradino più alto di Narni relegando la Campionessa Italiana in carica Francesca Ciriesi al secondo posto (0/0 34,49) su Chacco’s Boy, il tedesco 2010 da Chacco Blue, mentre è terzo Lorenzo Correddu ad interpretare Ultos, lo
stallone SI da Cloud Z.
Nelle prime cinque posizioni del GP troviamo quindi quarto Riccardo Onori e Dardogne (2008 KWPN Wellemberg x Quattro) 0/0 35,85 e quinto Antonio Sanfelice di Monteforte con Cleartoon (2010 da Carthago Z.
Al sesto posto lo statunitense Adam Prudent su Darius Du Reel (2011 da Norton d’Eole).
Ancora da affinare la competitività per Ipaline degli Assi e Gianluca Quondam, che chiuderanno la prima manche con 8 penalità.
La femmina 2013 dell’omonimo allevamento del Dott. Merlani di Viterbo e nuovo progetto per Quondam ha tempo per migliorare in 145 ma si è comunque ben distinta nel campo gara di casa.
Comunicato di Nico Belloni, Ufficio Stampa Fise Umbria
Qui le classifiche complete