Bologna, 2 novembre 2022 – Lunedì 31 ottobre si sono definiti i podi del Saggio delle Scuole e Campionato delle Scuole, l’evento federale che ogni anno vede i ragazzi delle Scuole di equitazione nazionali impegnati in una prova di concorso completo. La manifestazione si è svolta all’Arezzo Equestrian Centre facendo segnare numeri record: ben 40 le squadre che hanno partecipato al Saggio delle Scuole, 27 quelle in lizza nel Campionato e 300 i binomi arrivati da 13 Regioni italiane.
La Lombardia è salita sul podio di entrambi le categorie: nel Saggio delle Scuole sul terzo gradino del podio c’era la Scuderia della Capinera guidata da Lorena Cristofoletti e composta da Giorgia Basile Laubheimer (Loughnatousa Twilight), Elisa Mendichi Sardella (Escaline Du Luot), Gaja Nava (Feel Good Dance) e Lavinia Vasini (Auburn Beauty III) , quest’ultima vincitrice anche del premio d’onore per la miglior prova di salto ostacoli.
Nel Campionato delle Scuole la medaglia d’argento è andata al collo dei giovani cavalieri dell’Asd Sceree, la squadra guidata da Elisabetta Moranzoni e composta da Elisa Beretta (Ballyneety Fernhill First), Beatrice Maria Castellani (Millbrae Abbie), Giacomo Gardini (Bluelake Scooter), Giulia Lotito (Parkroe Golden Carrabawn) e Martina Montesi (Bonmahon Copper Bridge).
Puntuali sono arrivate le congratulazioni per i bellissimi risultati dal presidente del Comitato Lombardia della Fise, Vittorio Orlandi, nonché dal Consiglio regionale Fise e da Diego Vanoli, vice presidente e consigliere delegato al Completo della regione.