Roma, giovedì 13 ottobre 2022 – Salaria Horse Club è un’associazione riconosciuta dalla Federazione Italiana Sport Equestri (FISE).
L’associazione è costituita da sei soci tutte donne che, se anche differenti nelle loro personalità, bene si fondono insieme nella passione per i cavalli e il benessere degli stessi.
L’associazione nasce dall’idea di voler creare un posto dove possono vivere in serenità i cavalli a fine carriera e anzi essere di supporto per persone anziane e ragazzi con disabilità.
L’associazione dispone di un maneggio attrezzato con molteplici servizi e una scuola di equitazione per bambini e adulti. Il centro è localizzato in una tenuta di circa 200 ettari nel verde del Parco della Marcigliana (località Bel Poggio) che dista, peraltro, pochi minuti dal centro di Roma.
Salaria Horse Club organizza lezioni di conoscenza del mondo equino e permette ai neo cavalieri di approcciare il pony e/o il cavallo in modo soft e graduale. Fondamentale l’apprendimento della corretta modalità di avvicinamento al cavallo per comprenderne il linguaggio, il comportamento e la sensibilità. In parallelo, il cavaliere può dare ascolto alle proprie sensazioni ed emozioni, imparando a distinguerle e a convergerle in azioni decisionali, sia tramite la consapevolezza sia tramite la postura del proprio corpo. Al termine della fase di avvicinamento, l’allievo, consapevolmente, potrà stabilire quale percorso intraprendere nel mondo equestre.
Salaria Horse Club rende fruibile a tutti la possibilità di beneficiare del wellness che offre la natura in un rapporto educante con il cavallo attraverso progetti mirati ad aiutare l’interazione dell’essere umano con il cavallo.
GIOCHIAMO SERIAMENTE
Il progetto è mirato ai giovani dai 3 ai 16 anni attraverso un sistema educativo basato sul rispetto per il cavallo, per i propri compagni, per le regole del gioco e per se stessi. Il cuore del progetto risiede nella sperimentazione e scoperta di se stesso e dell’ambiente attraverso il cavallo. E’ un’attività di gruppo dove il pony viene condiviso. Gli effetti desiderati sono l’aumento delle capacità motorie, l’integrazione e la comunicazione nel gruppo, la conoscenza di se stessi e dell’animale, aspettando il proprio turno e perseverando in caso di errore.
PONY CLUB LUDICO
Utilizzando il materiale e gli strumenti del “pony games”, si riesce a consolidare le capacità coordinative e motorie. Attraverso il sistema del “sbaglio/rettifico/ripeto”, il bambino impara ad essere auto riflessivo andando verso l’autonomia nella gestione del pony e dell’esercizio. E’ un’attività di gruppo dove inizialmente il pony è condiviso per poi arrivare all’individualità, diventando autonomi!
PONY CLUB
Ottenuta l’autonomia nella gestione del cavallo, l’allievo può sperimentare tutta la gamma di attività che si possono fare come binomio (agonismo e non), affinando la tecnica e aumentando l’abilità. E’ un’attività di binomio dove spesso viene consolidato il rapporto attraverso la fida o la mezza fida. Il cavallo riesce a dare esperienza aprendo vedute e approfondendo cognizioni.
ONE HEALTH
Ovvero progetto benessere per adulti e cavalli. Sappiamo che il cavallo ci fa bene, abbassa la frequenza cardiaca, aumenta le difese immunitarie e supporta la capacità di apprendimento. Dobbiamo interagire positivamente con i cavalli, migliorando le nostre capacità psico-fisiche per migliorare la loro condizione di vita e il loro contesto ambientale. Le attività vengono declinate sui differenti livelli di conoscenza dell’equitazione, dal principiante fino all’esperto per un conclusivo avvicinamento alle gare delle discipline olimpiche dove, attraverso il confronto agonistico, si può verificare il miglioramento della scuola.