Bologna, 31 luglio 2023 – «È facile, tra virgolette, arrivare qui e raccogliere allori. Ma il lavoro vero, quello che mi rende fierissimo perfino oltre i risultati lo hanno fatto, nel tempo, tutti gli istruttori del Friuli Venezia Giulia che lavorano con i nostri ragazzi. È a loro che rivolgo il primo pensiero e sempre con loro desidero condividere virtualmente questa grande festa».
Con queste parole Massimo Giacomazzo, presidente del Comitato regionale Fise Friuli Venezia Giulia, commenta quasi commosso i risultati che i ‘suoi’ ragazzi sono riusciti a conquistare nell’edizione 2023 delle Ponyadi Kep Italia sugli ottimi terreni di Arezzo.
«In passato avevano già avuto buoni risultati in salto ostacoli… Ma credo che sia davvero la prima volta che la nostra piccola regione – piccola per numeri se paragonata ad altre – ha guadagnato medaglie con tutte le squadre con cui si è presentata in gara. Sono davvero felicissimo» continua Giacomazzo.
Nelle gare dell’Arezzo Equestrian Centre il Friuli Venezia Giulia ha guadagnato un oro per la squadra di volteggio cat. E e un argento per quella impegnata in cat. F, entrambe con capo equipe Emi Sut. In completo, con capo equipe Silvia Loreti, doppio argento, a squadre e individuale (Benedetta Cadamuro). Bronzo per la squadra di salto ostacoli, con in regia l’ottimo Andrea Ferro.
Menzione anche per la squadra di dressage di Vanessa Ferluga, che nonostante una defaillance nella giornata di venerdì è riuscita a frenare lo scivolone dal vertice della classifica fino in quarta piazza. E un applauso anche per Emy Urban e Carlotta Tonon, individuali nella cat. Giovanissimi (sempre per il dressage) che hanno chiuso rispettivamente al sesto e decimo posto: due ottimi risultati.
«Le Ponyadi sono sempre una magnifica occasione di sport – ha infine dichiarato Giacomazzo. – Un momento davvero gioioso in cui l’agonismo mostra sempre la propria faccia migliore. Quest’anno la regia dell’intero evento è stata davvero impeccabile e i tempi di ogni parte della manifestazione sono stati piacevolmente fluidi. Quindi un ringraziamento e i complimenti vanno sicuramente anche al comitato organizzatore di Arezzo, al presidente e al consiglio Fise, che ancora una volta hanno permesso ai nostri giovanissimi di avere un palcoscenico di primissimo piano tutto per loro».