Pescara, 10 settembre 2022 – Arriva in Abruzzo, per la prima volta in regione e al tempo stesso in Italia, il Campionato Regionale Horseball.
Che si svolgerà in due giornate distinte, fortemente voluto dal Comitato regionale Fise Abruzzo e dai membri della commissione Horseball federale: Ettore Sablone, Luca Di Marco e Nadir Radwan.
Nato in Francia negli anni ’30 per migliorare la messa in sella degli atleti più giovani, si è trasformato nel tempo in un vero e proprio sport appassionante che unisce rugby, basket ed equitazione al fair play, lo spirito sportivo.
In campo si sfidano due squadre, composte da 5 binomi ciascuna con l’obiettivo di fare il maggior numero di canestri.
Il Campionato, una competizione interregionale a due stelle, sarà aperto a tutte le squadre Horse-Ball d’Italia.
Previsti per la prima tappa, il 25 settembre ’22 al Teaterno Sporting Club di Chieti, circa 50 binomi, che si sfideranno nelle categorie Giovanissimi, Pulcini, Esordienti, Cadetti e Senior Misto.
La seconda e ultima tappa si terrà poi al Rio Tavo di Città Sant’Angelo (PE) il 23 ottobre 2022.
Nelle stesse giornate di Campionato, per iniziativa del progetto Enjoy Horseball di Fise Nazionale, si svolgeranno “Le Giostre”, spazi dedicati ai giovani cavalieri e amazzoni che desiderano confrontarsi e provare la disciplina dell’Horseball.
Un grande passo per il movimento Horseball abruzzese e nazionale, che da anni lavora per far conoscere e sviluppare questa disciplina così adrenalinica e affascinante tra gli sport equestri in Italia.
“Questo campionato non rappresenta solo un evento sportivo Regionale, le sue fondamenta sono legate allo sviluppo del Progetto Federale Enjoy Horseball, è la consacrazione di un modello di sviluppo sportivo che è stato in grado di stimolare non solo i cavalieri e le amazzoni ma anche i tecnici locali, i circoli fino ad arrivare ai comitati regionali” afferma Ettore Sablone, Responsabile dipartimento HB Abruzzo e membro commissione HB Federale.
Che continua: “Con questo Campionato vogliamo segnare la rinascita di un movimento dove ogni parte coinvolta è parte della crescita di questa disciplina. Questo campionato non è un punto di arrivo ma una piccola tappa della passione che tutti hanno dimostrato”.
Comunicato di Alice Lizza per Ufficio Stampa Comitato regionale Fise Abruzzo