Bologna, 3 novembre 2022 – Il 14 Novembre 2022 alle ore 19:00 si terrà su Google Meet una video conferenza con i referenti di disciplina, gli istruttori e gli accompagnatori Fitetrec-Ante della Regione Emilia Romagna, per preparare insieme le attività formative ed agonistiche delle stagioni 2023.
Gli argomenti trattati saranno i seguenti:
- Pianificazione Esami Patenti A2 e A3 . Si parlerà: del regolamento Nazionale e riepilogo della metodologia dei 5 Livelli per la patente A2 e dei 2 livelli aggiuntivi per la Patente A3; degli allievi prossimi alla richiesta delle Patenti in oggetto; della necessità di approfondire le modalità per formare i nostri atleti e prepararli al superamento degli esami.
- Moduli: Cultura Equestre, Veterinaria e Topografia. Si parlerà: dei Quaderni di Equitazione, materiale didattico del Comitato Regionale da condividere e tenere aggiornato con gli Istruttori e i Veterinari; della possibilità di utilizzarli come base per la preparazione agli esami, sulle parti teoriche. Discuteremo di come i Centri a livello Provinciale, con il proprio veterinario e tecnico di riferimento, durante il periodo invernale, promuoveranno degli incontri formativi. I referenti del Comitato Regionale prepareranno le schede con le domande da sottoporre agli allievi per il superamento delle verifiche sui vari argomenti studiati.
- Programmazione Calendari 2023 eventi formativi e agonistici:
– Tappe Provinciali: organizzazione di eventi formativi nel contesto di Sociali ad invito, test senza classifica al fine di provare le diverse Discipline (TREC, MDL, Country derby e Cross Country)
– Tappe Regionali: Eventi di gare agonistiche con classifica finale regionale, per la selezione allievi al Trofeo delle Regioni e Campionati Nazionali
– Tappe Interregionali: circuito agonistico in diverse Regioni, presso luoghi di prestigio in preparazione dei Campionati Nazionali. Regioni coinvolte: Emilia Romagna, Lombardia, Toscana e altre regioni interessate
- Esigenze Circoli e Istruttori. Si chiederà ai Circoli partecipanti di discutere eventuali esigenze o problematiche da risolvere in ambito regionale.
Per partecipare alla videoconferenza il Comitato regionale Emilia Romagna Fitetrec-Ante chiede di inviare alla e-mail della segreteria [email protected], entro il 12 novembre 2022, una richiesta con specificato: nome del centro, nome e cognome istruttori e accompagnatori con relativa e-mail che utilizzeremo per l’invio dell’indirizzo della videoconferenza e un contatto telefonico per essere eventualmente contattati.
Fonte: comunicato stampa