Bologna, 6 giugno 2023 – È stato un appuntamento dai grandi numeri il campionato regionale di salto ostacoli 2023 della Lombardia, svolto alle Scuderie del Leon d’Oro di Truccazzano.
Questa edizione ha superato ogni aspettativa, dietro impulso del presidente del Comitato regionale Fise, Vittorio Orlandi e del suo rodato Consiglio. Impulso che ha moltiplicato il numero dei concorrenti che si allenano con passione nei maneggi della regione. In campo sono scesi ben 750 binomi, cavalieri, amazzoni e cavalli ben preparati che per sei giornate di gara hanno dato il massimo su ogni ostacolo, creando un vero spettacolo sportivo denso di adrenalina ed emozioni.
Impossibile citare tutti i podii della manifestazione lombarda, citiamo il più importante, il campionato assoluto, che è stato vinto da un ragazzo…di oltre 60 anni: l’inesauribile, inossidabile Roberto Arioldi. In sella al grigio Darcorrado 2 ha prevalso nella classifica generale dopo le diverse prove, precedendo Alessandro Mari su Jenson van het Elkenhof, medaglia d’argento, e Francesco Giulio Franzoni su Incredibile, medaglia di bronzo. Sarebbero certamente tutte da citare le 64 splendide medaglie assegnate in questo campionato: ciascuna rappresenterà un ricordo indelebile per ogni premiato che ha potuto mettere al collo l’ambìto metallo, significativo emblema dell’ottimo lavoro di preparazione fatto a casa con il proprio partner quadrupede e con il proprio istruttore. Insomma, al di là dei grandi numeri, l’equitazione in Lombardia vuole essere sempre imperniata sulla qualità.
Un campionato da record
Il campionato regionale lombardo di salto ostacoli 2023 resterà per sempre un punto di riferimento nel panorama equestre, un’esperienza che ha arricchito tutti coloro che vi hanno partecipato. Ora, a distanza di un paio di giorni soltanto, avrò luogo al centro ippico Al.Cle di Manerbio, Brescia, il Campionato Regionale di Salto Ostacoli 2023 riservato ai Pony, che sono sono “solo” 400!
Dopo i doverosi complimenti della dirigenza Fise di Lombardia a cavalieri e amazzoni, ai loro cavalli, ai tecnici e ai groom, un apprezzamento particolare è stato fatto allo staff tecnico-organizzativo del Leon d’Oro guidato da Valentina Mambretti. Poi complimenti a Mino Palma e al coordinatore della Fise regionale Antonio Dell’Orto. E ancora: alla segreteria di Daniela Tonali, Carolina Ciampi e Sonia Bonetti, alla sempre sorridente Valeria Salvini che ha gestito il “cerimoniale” con professionalità. I percorsi sono stati disegnati da Fabrizio Sonzogni e Matteo Landi con un validissimo personale di campo. Instancabile e molto professionale il lavoro svolto da giudici e steward. Ora ci aspettano i pony e i loro piccoli atleti, pronti con la gioia e l’entusiasmo di sempre.
CLICCA QUI per tutto il medagliere 2023 della Lombardia in pdf
Fonte: Ufficio stampa Comitato Regionale Lombardo Fise