Bologna, 5 maggio 2023 – «Sono molto soddisfatto di questo Campionato. E per più di un motivo. Innanzi tutto sono felice dei numeri. 150 partenti in completo sono un eccellente risultato e ci parlano del gran lavoro che sulla disciplina viene fatta nella nostra regione. A ciò si aggiunga il sincero apprezzamento che desidero rivolgere alla signora Zanini e al Gruppo Emiliano Sport Equestri (Gese). Hanno compiuto un enorme sforzo per impreziosire questo campionato con nuovi percorsi e far sì che tutto si svolgesse al meglio. La scelta del Comitato regionale Fise Emilia Romagna di appoggiare il completo al Gese si è rivelata molto ben riposta. Avere una palestra per la disciplina a Bologna è sicuramente un motivo di grande orgoglio al quale sono fiero di aver partecipato».
Sono queste le parole che Ruggero Sassi, presidente del Comitato regionale Fise Emilia Romagna, ha voluto esprimere a chiusura dei Campionati regionali di concorso completo di equitazione che si sono svolti al Gese lo scorso weekend, in un clima molto positivo.
Perfino la temutissima pioggia ha atteso fino all’ultima premiazione e non ha rovinato i festeggiamenti dei tanti atleti che hanno guadagnato un gradino dei podi dopo le tre prove di cui si compone questa affascinante disciplina equestre.
Accanto alla buona partecipazione numerica, l’altro dato di rilievo ha riguardato il nuovo tracciato del cross (il percorso di campagna), molto apprezzato da tecnici e concorrenti. Di fatto, se qualche ‘defaillance’ c’è stata non è stata in alcun modo imputabile alle novità in campo che, nonostante abbia passato la mano nella regia dell’evento, sono state sostenute ed apprezzate anche da un tecnico del calibro di Sandro Fiorani.
Con quattro rettangoli attivi contemporaneamente, la mole organizzativa è stata ingente e anche a chi ha lavorato dietro le quinte va il ringraziamento del presidente Sassi. «Devo ringraziare proprio tutti per aver consentito, anche lavorando sotto pressione e in emergenza, uno svolgimento ottimale dei nostri campionati» ha dichiarato.
La parola agli insider
Tante le presenze ‘eccellenti’ a bordo campo e anche da loro riscontri lusinghieri.
«Il collegio giudicante si è trovato molto bene in questa cornice – ha dichiarato Lorenza Volterra. – Abbiamo passato delle belle giornate sportive, con buoni cavalli e buoni binomi, in spazi e percorsi ben congeniati».
Andrea Broglia Schulze, istruttrice di 3° livello di completo, ha a sua volta espresso parole di favore, soprattutto per la cura dei dettagli posta nella realizzazione dell’intero evento dove, in veste di trainer con atleti in gara, ha dichiarato che tutti si sono sentiti perfettamente a proprio agio.
«Il Gese è un luogo particolarmente indicato per lo svolgimento di questo genere di gare – ha spiegato Francesco Finocchiaro, delegato tecnico alla manifestazione -. Molto rinnovati i percorsi di cross e nel complesso davvero una bellissima manifestazione».
Anche secondo Enrico Fiorentini, altro faro del completo in Emilia Romagna, l’evento del Gese merita solo segni più. «Un tracciato molto bello, che ha visto anche in gara i binomi della Coppa Campioni. Al Gese mancava un percorso rinnovato ed equilibrato ma nel contempo impegnativo come questo. Sicuramente ci sarà modo di ottimizzarne le qualità anche con altre prossime manifestazioni» ha chiuso Fiorentini.
I podi del Gese – Campionato Emilia Romagna di Completo 2023
Campionato Regionale Assoluto (CN1*)
- Federico Florio su Caseba di San Tomaso 36,60
- Michelle Zicche su Ardeo St Patrick 43,10
Campionato Regionale Juniores (CN1*)
- Elena Melli su Quindi 37,20
- Danielle Marie Arzilli su Be My Queen 45,80
- Sofia Pini su Brenda 54,40
Campionato Regionale Allievi (CN100)
- Alessia Celetti su Sunday Driver 34,90
- Giulia Nicastri su Uchich Dark 38,60
- Alessandra Cadura su Ulior De Belebat 39,60
Trofeo Regionale Senior (CN100)
- Federica Francia su Ural Baio 44,20
- Elena Gardini su The Gentle Prince 54,50
- Elisa Babini su Fra 58,90
Campionato Regionale Pony Emergenti (CN80)
- Agata Gjoka su Skraedderdals Ferrari 33,00
- Francesco Ricchiutti su Bufalo de Lixketa 54,20
Trofeo Regionale Esordienti Junior (CN80)
- Iris Damassa su Indiana Saracena 34,50
- Sofia Focarete su Milchem Classic Edition 35,10
- Aurora Camporesi su Urban de Brekka 38,00
Trofeo Regionale Senior Base (CN80)
- Caterina Penazzo su Isola Itaca 77,20
- Letizia Gentilini su Passion Fruit 101,80
Trofeo Regionale Pony Esordienti (CN60)
- Tommaso Bassi su Haira Diamonds 15,50
- Giorgia Caprilli su Bisou Cheri 30,50
- Matilde Foschini su Sox’s Dun It Again 38,00
Trofeo Regionale Pulcini Pony (CNP40)
- Bianca Macrelli su Jacco 15,60
- Arianna Pittimo su Pavel 28,20
- Allegra Zaccanti su Jesse Smith 36,60
Coppa Campioni CN100
- Elisa Grassis su Smooth Candy Boy 32,20
- Matteo Graziani su Maybe its Time 38,70
- Margherita Randi su Craughwell Pretty 39,10
Coppa Campioni CN80
- Elisa Mendichi Sardella su Grace Kelly De Jomat 27,80
- Agata Gjoka su Skraedderdals Ferrari 33,00
- Sofia Focarete su Milchem Classic Edition 35,10
Fonte: CR Fise Emilia Romagna