Bologna, 5 luglio 2023 – Un fine settimana di grande sport quello appena terminato all’Horses Riviera Resort di San Giovanni in Marignano per gli Open d’Italia di Salto Ostacoli Pony. Quattro giorni di gara che hanno decretato la netta supremazia dei binomi di Lombardia, i quali hanno occupato cinque dei sei gradini dei due podi più importanti.
Per quanto riguarda il Campionato Italiano Assoluto Pony, categoria con ostacoli di 1,35 m. di altezza, a mettersi la medaglia d’oro al collo è stata Vittoria Sofia Ruotolo (Scuderia della Rovere, a Uboldo (VA), di Albert Marongiu) in gara con Vainqueur De Lalande. L’Assoluto era valevole come selezione per i Campionati Europei Pony in programma a Le Mans in Francia, Francia, dal 24 al 30 luglio, motivo per il quale Vittoria e Vainqueur entrano di diritto nella squadra di azzurrini che rappresenterà l’Italia in occasione dell’evento continentale.
Medaglia d’argento per Ludovica Camerlengo in sella a Orchid’s Anucia. La giovane amazzone è tesserata presso il centro ippico Jumping Villa Scheibler di Aldo Croce e di Rossella Olgiati.
Un podio tutto “verde Lombardia” quello del Criterium Pony Future CP120. Vittoria e medaglia d’oro per Sofia Rossi Luti (Scuderia della Capinera di Angelo Cristofoletti) su Lackagh More Golden Boy, seguita da Martina Fiamenghi al Centro Ippico Bressanelli di Denis Bressanelli, su Marcello in seconda posizione e da Alessandra Tregambe (Centro Ippico Daniele di Barbara Panati) su Vertige du Pialon, in terza posizione e medaglia di bronzo.
Grande successo per la Sei Barriere riservata ai Brevetti con 93 partenti. Solo tre binomi hanno superato gli 1,25 m. della discesa finale e tra loro la lombarda Giulia Belotti in sella a Boo Hoo Spartacus, allieva di Marco Ferrari e tesserata al Centro Ippico Le Foppe. Nella Sei Barriere 1° Grado, sul gradino più alto del podio, è salita ancora una volta la Lombardia con Martina Rana, tesserata al Centro Ippico La Camilla e allieva di Cristina Palma, in gara con Stentor Pondi, unico binomio ad aver superato i l’altezza finale di 1,35 m.
Complimenti a tutti, amazzoni e cavalieri, istruttori e tecnici, nonché genitori che sono i primi sponsor dei giovani lombardi, da parte del presidente Vittorio Orlandi, dal Consiglio regionale e da Luigi Rossoni, consigliere responsabile del Settore Pony lombardo.