Venezia, mercoledì 5 ottobre 2022 – Ginnastica artistica ed equitazione si fondono in questa particolare ed emozionante disciplina sotto l’egida della Federazione Italiana Sport Equestri (FISE) e della FEI (Federazione Equestre Internazionale), che vedrà il via dei Campionati Italiani 2022 dal 6 al 9 ottobre prossimi in Veneto, presso la Scuderia Equipolis Tiziana A.S.D. a Vado di Fossalta di Portogruaro (Venezia).
Saranno 340 i volteggiatori provenienti da ogni regione d’Italia per partecipare all’importante appuntamento alle porte, di cui 180 iscritti alle categorie ludiche e 160 a quelle agonistiche. Il Campionato, che vedrà la presenza di 28 circoli ippici provenienti da tutto lo Stivale, porterà nell’arena in sabbia di Portogruaro 48 cavalli: ognuno di loro farà squadra da un lato con l’atleta, che esegue con esso esercizi ginnici a corpo libero a ritmo di musica nella due andature del passo e del galoppo, e dall’altro con il longeur, che tiene il cavallo alla corda in circolo a una velocità regolare, per permettere al volteggiatore o al duo di volteggiatori (in base alla categoria, individuale o di coppia) di svolgere ogni esercizio nel massimo equilibrio.
L’evento al via a Portogruaro – il cui Comitato Organizzatore è un punto fermo in Italia per le manifestazioni di volteggio ad alto livello, grazie alla qualità della struttura, alla professionalità e all’accoglienza – vedrà scendere in campo 134 volteggiatori veneti, provenienti da 6 circoli ippici della Regione: La Fenice, Cavallo è Vita, Corte ai Ciliegi, L’Ippogrifo, I Prati e Alle Noghere. Tra questi ci saranno cinque atleti che hanno preso parte a importanti gare di livello internazionale: con il tema ispirato al film “House of Gucci” saranno presenti il Pdd (Pas de deux, ossia “Categoria di coppia”) composto da Davide Zanella e Rebecca Greggio, medaglia di bronzo ai Mondiali Merning 2022, e i giovani volteggiatori Jan StellaHaegi, Tommaso Sclauzero e Marika Anselmi, che hanno partecipato ai Campionati Europei Junior – categoria individuale – a Kaposvar, sempre quest’anno.
«Un Volteggio Veneto in continua crescita sia a livello ludico sia agonistico», ha affermato Marta Varago, referente FISE Veneto per la disciplina: «Il livello tecnico dei volteggiatori è molto buono grazie al grande lavoro dei nostri Tecnici. Un impegno confermato anche dagli ottimi risultati ottenuti dal Comitato FISE regionale alle ultime Ponyadi (Olimpiadi dei Pony, che si svolgono ogni anno sotto l’egida FISE, ndr), con 5 ori, 3 argenti e altrettanti bronzi, e dall’importantissimo terzo posto ai Mondiali di Herning conquistato dalla coppia Davide Zanella e Rebecca Greggio. Questa disciplina», conclude Noghere, «è uno splendido sport che unisce il mondo del cavallo con le capacità tecniche ed artistiche del volteggiatore creando uno spettacolo emozionante, tutto a ritmo di musica».