Bologna, 17 gennaio 2024 – La stagione 2024 del salto ostacoli in Sicilia parte subito senza indugi già durante il prossimo fine settimana. A rompere il ghiaccio saranno, sabato 20 e domenica 21 gennaio, gli impianti del Centro Ippico Pietra dei Fiori di Buseto Palizzolo (Trapani) che ospiteranno, infatti, il Campionato Regionale Invernale della disciplina con circa duecento binomi provenienti da tutta la regione.
Numerosi i titoli messi in palio nelle due giornate di gara che decreteranno i Campioni per le categorie: Campionato 2° grado (Senior/Young Rider, Junior/Children); Campionato 1° grado (Senior/Young Rider/Ambassador, Junior/Children); Campionato Brevetto (Senior/Young Rider, Junior/Children); Criterium 2° grado (Senior/Young Rider, Junior/Children); Criterium 1° grado (Senior/Young Rider, Junior/Children); Criterium Brevetto (Senior/Young Rider, Junior/Children); Campionato Emergenti Pony; Campionato Speranze Pony; Campionato Promesse Pony; Campionato Avviamento Pony. Il Comitato Regionale FISE Sicilia, oltre ai titoli e alle ambite medaglie, metterà in palio anche un montepremi in denaro di 6 mila e 500 euro.
Il Campionato Regionale invernale sarà anche la prima tappa del Sicilia Jumping Grand Slam, il circuito ideato dal Comitato FISE Sicilia che premierà, alla fine della stagione, coloro i quali riusciranno a ottenere un posto sul podio nelle tre o addirittura nella quattro manifestazioni clou del calendario del salto ostacoli regionale: Campionato Regionale invernale, Campionato Regionale Assoluto, Campionato Regionale a squadre e Campionato regionale Giovani Cavalli (guarda QUI)
Il Campionato Regionale invernale di salto ostacoli giunge con quello che si svolgerà proprio a Buseto Palizzolo a due passi dal Tempio di Segesta al suo quarto anno di vita. La manifestazione di interesse regionale, infatti, è nata con la prima edizione della SIR di Ragusa (vinta da Salvatore Caccamo), ed è proseguita con quella di Terre Rosse a Pozzallo (Rg), che ha decretato la vittoria del catanese Dario Agosta per poi proseguire all’ADIM di Augusta (Sr) nel 2023 con la vittoria del messinese Rosario Briguglio. Per conoscere il vincitore dell’edizione 2024 bisognerà attendere, davvero poco, almeno fino a domenica pomeriggio, quando il campo di Buseto Palizzolo consegnerà alla storia degli sport equestri isolani il suo decreto finale.
Fonte: CR Sicilia