Bologna, 24 Luglio 2023 – Venerdì 21 luglio, dopo una settimana di stop, in cui si è svolto il 26° Trofeo Les Grandes Montagnes, gara internazionale di endurance, riprende Jumping Torgnon. Il terzo weekend di Salto Ostacoli a Torgnon è andato sold-out con 240 binomi al via. Amazzoni e cavalieri provenienti da diverse regioni italiane, tra cui la Puglia, si sono cimentati nei percorsi studiati dal Direttore di Campo Chiara Dell’Erna, emozionando il
numeroso pubblico presente. Il clou del concorso si è avuto domenica 23 luglio, quando si è svolto il Gran Premio vinto con 0 penalità nelle due manches da Stefano Piana su Callucia VH Bloemenhof Z. Seconda classificata Alessia Monteleone su Chavertara PS, terzo posto per Filippo Friggerio su Cornelia Du Ruisseau. Ottimo risultato anche per Vittoria Scognamiglio su Bach Des Coeuries Z che, reduce dal successo ai campionati Europei Junior, si è classificata settima.
A premiare i vincitori della categoria più importante del concorso l’Assessore al Turismo, Sport e Commercio Giulio Grosjaques: “Una manifestazione unica nel suo genere in Valle d’Aosta e non solo. Torgnon oltre a confermarsi modello di riferimento per quanto concerne la stagione invernale per le piccole stazioni, si sta caratterizzando come la località valdostana regina dell’equitazione. Noi come Regione Valle d’Aosta non possiamo che sostenere convintamente questo tipo di manifestazioni, che offrono agli atleti, oltre alla gara in sé, anche la possibilità di godere di panorami e di attività stupende sul nostro territorio”.
Presente alla premiazione oltre all’ assessore regionale il sindaco di Torgnon Lorena Engaz: “Ringrazio tutti per essere oggi qui…Torgnon e l’equitazione hanno un rapporto che dura ormai da anni e così deve continuare. Questa località è la capitale alpina dell’equitazione.” Giovedì prossimo inizierà il quarto ed ultimo weekend.
Fonte: Ufficio Stampa Jumping Torgnon