Bologna, 3 agosto 2023 – Non c’è due senza tre e così la Lombardia per il terzo anno consecutivo si è aggiudicata le Ponyadi KEP Italia, spettacolare e fantasmagorico evento che per quattro giornate straordinarie ha animato di entusiasmo giovanile e di gare avvincenti i vasti impianti dell’Arezzo Equestrian Centre.
Il bottino di medaglie dei giovani lombardi, ormai è cosa nota, è stato una vera dimostrazione di forza: 38 d’oro, 23 d’argento e 14 di bronzo, cosicché la regione delle maglie bianco-verdi e della Rosa Camuna ha conquistato la vetta del medagliere di questa bellissima manifestazione e ha riportato a casa per la terza volta di fila la Coppa Challenge 2023. Al secondo posto si è classificata la Toscana, autrice nel finale di una formidabile rimonta, con 12 ori, 16 argenti e 12 bronzi. Al terzo posto il Piemonte, con 11 medaglie d’oro, 8 d’argento e 11 di bronzo.
Quello che ha letteralmente “invaso” l’Arezzo Equestran Centre è stato un vero e proprio esercito: 1200 pony e oltre 1000 giovani atleti che si sono cimentati in ben 22 specialità dell’equitazione. Tutti hassai motivati e fieri di rappresentare ciascuno la propria regione, sviluppando spirito di squadra e abnegazione nei confronti della propria bandiera regionale. Questi numeri, poi, sono da triplicare considerando anche la presenza di istruttori e tecnici di ogni Comitato regionale della Fise, nonché supporters e genitori i quali -ci piace ricordarlo sempre- sono i primi e principali sponsor dell’equitazione giovanile.
Di fronte a questa massa di giovani atleti, di pony, addetti ai lavori e pubblico gli impianti aretini ancora una volta hanno saputo dare prova di funzionalità ed efficienza, permettendo le migliori condizioni per lo svolgimento della manifestazione. In definitiva le Ponyadi Kep Italia 2023 sono state ancora una volta e, se possibile, anche più delle volte precedenti, un grandissimo momento di festa e di aggregazione, nel quale i giovanissimi concorrenti hanno avuto la possibilità di vivere un momento di crescita sportiva e interiore.
Da parte del Comitato regionale Fise della Lombardia un ringraziamento speciale va ad Antonio Dell’Orto, delegato tecnico regionale, che si è occupato di ogni aspetto organizzativo della spedizione. A Luigi Rossoni, responsabile regionale del salto ostacoli e coordinatore del settore ludico, a Marta Palermo per il volteggio, a Maria Cristina Palma e Michela Guetta per il comparto ludico, a Francesco Falorni per il concorso completo, a Claudia Ambìveri e Simona Santorsola per il dressage e Chiara Fabi per il paradressage. E ancora: a Marco Visconti per il polo, a Alberto Tosi e a Larissa Lombardi per gli attacchi, a Edy Accordini per l’endurance, a Serena Bertelli per il reining e Massimo Villa per il para-reining.
Da dire, infine, che lo squadrone della Lombardia ha offerto di sé anche una immagine di omogeneità e di grande organizzazione grazie a due aziende che hanno fornito le bellissime polo e t-shirt verdi con il colletto bianco ad atleti e tecnici: Accademia Italiana Style e Clinica Laponte. A tutti sono andati il sentito grazie e i più vivi complimenti da parte del presidente del Comitato regionale lombardo Fise, Vittorio Orlandi, e dal Consiglio regionale.
Fonte: Comitato regionale Fise Lombardia