Padova, giovedì 27 ottobre 2022 – Fieracavalli in vista: ormai manca pochissimo all’inaugurazione del grande evento veronese, i cancelli si apriranno al pubblico giovedì 3 novembre. E proprio il 3 novembre ci sarà la presentazione di un nuovo progetto lanciato dal comitato regionale veneto della Fise, una delle tante idee ricche di significato e di contenuto promosse dall’istituzione guidata da Clara Campese.
Lo scopo di questa nuova iniziativa – realizzata in sinergia tra comitato Fise Veneto, Regione Veneto e Istituto Scolastico Regionale – consiste nel portare i ragazzi delle scuole primarie a diretto contatto con il mondo dei cavalli presso i centri ippici della regione che dispongano di una scuola pony. Di per sé l’idea non è affatto nuova: ma è molto nuovo il modo in cui verrà realizzata. Fino a oggi infatti il rapporto tra scuole e scuderie è sempre stato improntato a un carattere di episodicità: questo nuovo progetto, invece, promuove un percorso formativo che durerà tutto l’arco dell’anno scolastico, con una cadenza che sarà adattata e gestita secondo le circostanze contingenti.
La presentazione e l’illustrazione di tutto ciò avrà luogo giovedì 3 novembre alle ore 10 presso lo stand di Fise Veneto nel Padiglione n. 5 di Fieracavalli. Oltre alla presidente del comitato regionale della Fise, Clara Campese, saranno presenti per inaugurare e illustrare questo nuovo progetto due personaggi la cui autorevolezza e il cui ruolo istituzionale sono particolarmente significativi nell’ottica del progetto stesso: Elena Donazzan, assessora regionale all’Istruzione, Lavoro e Pari Opportunità; e Chiara Tani, dirigente dell’Istituto Comprensivo “G. Rodari” di Rossano Veneto.
Ma perché proprio Rossano Veneto? La risposta è la dimostrazione e la conferma allo stesso tempo di quanto e di come le idee nate in seno al comitato regionale guidato da Clara Campese attivino un vortice virtuoso che mette in collegamento le più disparate realtà: Rossano Veneto, infatti, è la città in cui sorge la settecentesca e meravigliosa villa Caffo Navarrini, presso la quale si sono svolte due tappe del circuito “Cavalli in Villa”, inaugurato proprio in questo 2022 – sarà replicato e perfino potenziato nel 2023 – e che tanto successo ha riscosso in ciascuna delle cinque località lungo le quali ha avuto sviluppo. Ma a Rossano Veneto la risposta è stata perfino più entusiastica di quanto sarebbe stato lecito attendersi: ecco dunque perché proprio da Rossano prenderà il via il nuovo progetto che legherà scuole e pony a tutto beneficio dei bambini delle primarie. Da un’idea a un’altra, da un progetto a un altro, insomma: la fine del 2022 e tutto il 2023 saranno periodi di grande fervore.