Bologna 6 gennaio 2022 – «Quando si fa una cosa bisogna solo farla bene e fino in fondo. È una questione di lavoro e responsabilità…». Glie lo diceva sempre suo padre. Ed è così che Andrea Fappani è diventato 7 Million Dollar Rider nel reining planetario. Il quarto nella storia dell’Nrha e il primo in assoluto che è arrivato a questa pietra miliare dal Vecchio Continente. Il tutto appena prima che si consumasse la frattura tra la Fei e l’Nrha. Ma, da dove ‘guarda il panorama’ Andrea, forse non è così grave…
A del resto, a far compagnia ad Andrea, oramai americanissimo visto che vive negli States dal 1998, nello strepitoso ranking ci sono niente di meno che giganti made in Usa del calibro di Bill Horn, Tim McQuay e Shawn Flarida. Un vero parterre des rois!
Secondo il presidente dell’Nrha, Rick Clark, Andrea Fappani è… «Uno straordinario uomo di cavalli che ha lavorato veramente molto per raggiungere il suo obiettivo. Chi potrebbe solo pensare che sia davvero possibile mettere insieme 7 milioni di dollari in somme vinte in gara? Credo che con questa impresa Andrea ci abbia reso chiaro il concetto che l’unico vero limite è il cielo. A lui e alla sua famiglia vanno i nostri più sentiti complimenti».
Dal canto suo, il messaggio di Andrea per salutare questo incredibile risultato è di quelli potenti. «Volevo creare qualcosa di esclusivamente mio, fatto solo da me…. Ho trasformato la mia passione in un lavoro e, a pensarci bene, posso dire che non ho mai dovuto lavorare neppure un giorno nella mia vita. Questo perché ogni giorno mi alzo e faccio, al meglio, ciò che amo».