Roma, 15 gennaio 2020 – Non solo Futurity, non solo Derby, non solo Special Events. In attesa di presentare al mondo, il giorno 31 gennaio, le regole definitive per il circuito aged Elementa Masters – il più ricco al mondo – che avrà inizio nel 2021, fedeli alla mission di incentivare e sostenere tutte le fasce di cavalieri, ma soprattutto quelle che costituiscono la base e la fucina del nostro sport e che concorrono prevalentemente in ambito regionale, Cecilia Fiorucci, Domenico Lomuto e il loro staff hanno progettato Elementa National Reining Championship, un evento senza eguali nella storia del reining italiano che vedrà scendere in arena i “regionalisti” in un evento dedicato solo a loro e sotto i riflettori di una sede prestigiosissima nella Capitale. Sulla location si sta ancora lavorando e sarà resa nota a giugno, mentre già stabilito, veramente importante, e mai visto per questo genere di competizione, è il montepremi added: 150mila euro. A questi si aggiungeranno vari premi speciali per tutte le categorie in concorso.
I criteri
Ecco come funzionerà. Alla gara, che si terrà all’inizio del prossimo ottobre, avranno accesso di diritto i primi cinque cavalieri in classifica al 31 luglio 2020 per ogni Campionato regionale e per le seguenti categorie: open, intermediate open, limited open, non pro, intermediate non pro, limited non pro, novice horse open, novice horse non pro, ladies, novice riders, rookie, youth, prime time open e prime time non pro. Per quanto riguarda invece il para reining, saranno invitati tutti i binomi che avranno partecipato ad almeno due tappe del loro Campionato.
Wild Cards
Limitatamente alle categorie youth, rookie, novice riders, ladies, prime time open e prime time non pro saranno inoltre concesse delle wild card che daranno accesso a Elementa NRC per i Champion e Reserve Champion di ogni tappa Elementa Masters 2020: tre shows che si terranno presso la bellissima facility Le Arene di Corropoli, in provincia di Teramo (nei mesi di febbraio, maggio e luglio) e di cui a breve saranno comunicati tutti i dettagli.
Ogni cavaliere, però, potrà scendere in arena solamente due volte. Qualora quindi fosse eleggibile per più categorie, dovrà sceglierne due e per le altre si “libererà un posto” per il sesto in classifica; così come, naturalmente, la possibilità di partecipare si aprirà oltre i primi cinque nel caso di rinunce.
Per rendere l’occasione ancora più appetibile dal pubblico, anche quello non strettamente addetto ai lavori, Elementa metterà in palinsesto anche un grande Freestyle Reining da 50mila dollari proprio come quello che ha fatto il tutto esaurito durante Elementa Masters Premiere a Fieracavalli lo scorso novembre.
Comunicato Stampa Elementa a cura di Cochi Allegri