Bologna, 28 ottobre 2023 – Dopo i cervelli in fuga, un altro settore che ha visto molte delle nostre eccellenze fare la valigia del ‘moderno emigrante’ è sicuramente il reining. È da tempo che i nostri migliori trainer partono per gli States. E per più di un motivo… Tuttavia, quello trainante riguarda la possibilità, prevalentemente americana dato il calendario di gare e montepremi, di poter salire in tempi più ragionevoli gli step dello status di million dollar rider Nrha. Sicuramente Andrea Fappani, mettendo insieme talento e spirito antesiniano, ha fatto scuola.
Tanto che nel 2023, a oggi, è l’unico 8 Million dollar rider Nrha. Un mito con quel pizzico di fascino esotico del Vecchio Continente per il selettivo circuito americano. E indubbiamente un eroe per quanti lo hanno seguito, a distanza di tempo, negli States o lo ammirano dall’Italia da cui è partito.
E la storia del ragazzo di campagna (veneta) che parte e diventa un eroe negli States non poteva sfuggire alla stampa a stelle e strisce che di fronte a un personaggio con una vicenda di vita tanto ghiotta – quasi una scenaggiatura bella e pronta – gli ha regalato una finestra di visibilità di grandissimo pregio.
Andrea Fappani è stato infatti protagonista di una bella intervista per Sports Illustrated. La testata sportiva della casa editrice Authentic Brands Group tra le più ambite al mondo dai protagonisti di qualsiasi disciplina.
Intervistato dalla super esperta Kelly Kistner, Fappani ha parlato di sport, di famiglia, di comunicazione e di valori che guardano dritti al futuro. Dove i suoi figli e i figli dei suoi avversari-coetanei porteranno avanti la straordinaria tradizione di questo sport in un mondo sportivo più moderno. Che magari per quel momento sarà – si spera – molto più conosciuto.
Per chi volesse leggere (in inglese) Reining as a Lifestyle: Interview with the Legendary Andrea Fappani, ECCO IL LINK