Bologna, 17 maggio 2021 – Exploit senza precedenti a Cremona nelle qualificazioni dell’Irha/Nrha Futurity Non Pro 3YO. Terminate nella serata di domenica 16 maggio, la famiglia De Iulio, originaria di Castellammare di Stabia, non solo conquista la go-round leadership con lo strike del giovane Vittorio che totalizza il 216,5 “giusto” per posizionarsi al top di tutti e quattro i livelli, ma vede anche lo zio e istruttore Fabio a tallonarlo nel level 4 con un punto di distanza in sella a un figlio di Gunnatrashya, Gunnaroostyah.
Sotto la sella di Vittorio, invece, Mr Magic Chex (Arc Magic Enterprise x Miss America Chex) un recente acquisto degli appassionatissimi reiner napoletani dalle scuderie di Severino Angelucci. Dove è stato allevato, addestrato da Stefano Angelucci e dove i De Iulio – che hanno una propria facility privata – si fanno spesso seguire da Pierluigi Chioldo. Il quale li ha anche aiutati durante la preparazione a Cremona.
Vittorio ha 21 anni e racconta di essere in sella da quando ne ha tre. Proprio grazie a zio Fabio. Più volte membro della Nazionale giovanile di reining, e più volte finalista in special event, nel 2019 aveva vinto ben tre titoli del Campionato italiano Irha/Fise: Non Pro, Intermediate Non Pro e Limited Non Pro.
Descrive Mr Magic Chex, stallone, come «…Un cavallo bravissimo. Con tante manovre e tutte da credito. Può stoppare, spinnare, ed è bellissimo a cerchiare. Siamo veramente contenti. In realtà prima di entrare ero un po’ perplesso. Non lo sentivo come avrei voluto… Ma una volta dentro ha dato il cuore, e ne ha tanto».
Tutti i cavalli di famiglia vengono scelti personalmente da Fabio, mentre Vittorio si concentra solamente sul montare. « È un vero talento», dice lo zio. Che ha anche aiutato nella preparazione di Mr Magic Chex quando purtroppo Vittorio è risultato positivo al Covid e non ha potuto recarsi in scuderia per oltre un mese.
Per livestream Irha-Nrha Futurity CLICCA QUI
Per livescore Irha-Nrha Futurity (e risultati Non Pro 3YO) CLICCA QUI
Segui FB Italian Reining Futurity
Fonte: Irha/Nrha Futurity Press/Horsense