Bologna, 16 dicembre 2023 – Siamo abituati (e anche un po’ arresi…) al fatto che moltissimi reiner europei sbarchino negli States per dare l’assalto ai ranking Nrha per somme vinte. Ma quando si tratta dei Fappani… ogni concetto può doversi assoggettare a una vera rivoluzione copernicana.
E così capita che, dato che la stagione statunitense al momento è completamente ferma, il piccolo Luca Fappani, figlio dell’8 Million Dollar Andrea, sia in questi giorni proprio in Italia, in gara oggi a Treviso. a caccia degli ultimi 1800 dollari che gli consentiranno di entrare nella Top Five Nrha.
Tale ‘ingresso’ gli consentirà tra l’altro di poter competere, a marzo 2024, nella milionaria American Performance Horseman.
Luca, il ‘Fappanino’, nonostante abbia solo 19 anni, compete regolarmente nelle categorie open (non certo nei non pro…). Nei ranking Nrha è attualmente sesto nella stessa classifica in cui suo padre è al comando.
Il passaggio al quinto posto quindi, al di là del biglietto per l’American Perfomance Horseman, consoliderebbe di qui e di là dall’oceano, ulteriormente la cifra del nome Fappani nel mondo degli scivolatori.
Andrea del resto sta già ampliando gli orizzonti e aprendosi, con l’abituale successo, a una disciplina per lui relativamente nuova, ovvero il reined cow horse. L’anno scorso, all’esordio nella specialità con il bestiame, ha immediatamente fatto capire di che pasta è fatto, aggiudicandosi il titolo di Ltd Open nell’SB Futurity Nrcha