Bologna, 22 agosto 2022 – Se è attendibile l’ipotesi che tra le cause della frattura tra i due colossi dell’equitazione mondiale, Fei ed Nrha ci sia stata una differente veduta in merito ai delicati temi del benessere animale, giunge gradita la notizia di un clima di ‘revisione complessiva’ in seno alla massima organizzazione del reining proprio in questo settore.
Secondo quanto riportato in un comunicato ufficiale, nella primavera del 2021, il Comitato esecutivo della Nrha ha iniziato a discutere l’aggiornamento dell’attuale politica sul benessere degli animali e sui farmaci.
Da allora, si sono succeduti innumerevoli confronti finalizzati allo sviluppo di una policy che garantisse la correttezza delle competizioni. E che prevedesse sanzioni per coloro che violano consapevolmente le norme, i regolamenti e le politiche della Nrha.
Dopo un anno di lavori, alla riunione del Consiglio Nrha del 21 agosto 2022, tenutasi a Las Vegas, è stata infine votata e approvata la revisione delle linee guida disciplinari sul benessere dei cavalli e sui farmaci.
«La NRHA Medications Policy è stata riformata per essere più comprensibile. Contiene definizioni ed esempi modificati per essere in linea con gli stakeholder del mondo equestre. È importante avere una policy che permetta ai nostri cavalli di essere esibiti in sicurezza. Con un’etica di lealtà», ha dichiarato il presidente della Nrha Rick Clark.
Secondo Clark, l’obiettivo di tutti coloro che hanno contribuito alle modifiche della policy è stato allineare le politiche e le sanzioni Nrha a quelle di altri enti occidentali.
Verso la semplificazione
Un altro challenge raccolto dai dirigenti Nrha è stato quello della semplificazione normativa. A tal fine, gli esperti hanno ristrutturato la tabella delle sanzioni e il sistema di classificazione per includere misure più severe. E tra queste, è ora prevista la pubblicazione delle infrazioni, la sospensione e la squalifica.
La nuova policy è più facilmente comprensibile. Più trasparente per i membri della Nrha e anche per coloro che si sono appena avvicinati al mondo del reining.
Tra i tanti esempi di modifiche della Welfare & Medications Policy, spicca il test anti-doping al solo plasma, che ha tempi di esecuzione più rapidi.
«Il Comitato esecutivo e lo staff della Nrha hanno lavorato su nuove e migliori pratiche per mantenere i nostri cavalli in salute. Abbiamo investito tempo e ricerche per comprendere meglio i farmaci che possono aiutare i nostri cavalli in modo sicuro. E anche per trovare ciò che è meglio per il settore e per i cavalli utilizzando le conoscenze e le nuove tecnologie» ha osservato Clark.
«Sono orgoglioso del Comitato esecutivo, del Consiglio e dello staff della Nrha per il loro lavoro e la loro leadership nel compiere questo passo verso una migliore presentazione del reining sulla scena mondiale» ha aggiunto Clark.
Il regolamento completo e rivisto sul benessere degli animali e sui farmaci, che entrerà in vigore in occasione del 6666 NRHA Derby presented by Markel a giugno, è disponibile QUI
Fonte: Nrha