Bologna, 27 dicembre 2023 – 16-20 aprile: è la data della World Cup Final di Riyad. E si preannuncia come un evento destinato a lasciare il segno. Le Fei Jumping World Cup Final, già dotata di un montepremi di un milione e 300mila euro, grazie a una sostanziosissima donazione del comitato organizzatore, raddoppia e passa a due milioni e 600mila euro.
Si tratta del montepremi più alto in assoluto nel circuito della Coppa del Mondo che sicuramente in Arabia Saudita ha trovato ‘l’America’.
Anche il dressage, abituato a ‘borse’ assai più leggere del salto, a Riyad ha ricevuto una spintarella. Il montepremi per i rettangoli di Coppa del Mondo passa da 300mila a 400mila euro. E anche in questo caso si parla di record.
«La Fei è onorata di avere la Federazione equestre dell’Arabia Saudita come alleato chiave negli sport equestri, pronta ad alzare l’asticella di competizioni del valore della Longines FEI Jumping World Cup™ Final e FEI Dressage World Cup™ Final 2024» ha dichiarato Sabriba Ibañez, Segretario generale della Fei. «Il generoso benvenuto della comunità equestre saudita, insieme con lo straordinario impegno profuso dal Comitato organizzatore per la crescita e il successo dello sport, promuovono la spirito dell’eccellenza».
Riyad e l’Arabia Saudita costituiscono una potente realtà emergente in materia di organizzazione di eventi di altissimo livello. Nel 2023, Riyad ha ospitato ben 11 eventi Fei. E altri 12 sono già in calendario per il 2024. E guardando ancora più lontano, come annunciato al recente Board di Mexico City, anche il FEI Endurance World Championship del 2026 di AlUla si preannuncia come un evento di quelli da ricordare…