Roma, 20 maggio 2017 – Meno quattro giorni al primo ciak dell’85esimo Csio di Roma Piazza di Siena Intesa San Paolo Master Fratelli d’Inzeo, in programma 24 al 28 maggio, nel teatro naturale di Villa Borghese, nel cuore di Roma.
L’edizione, da quest’anno organizzata in stretta collaborazione con il Coni, vede tra le competizioni più attese la Coppa delle Nazioni – Fei Nations Cup presented by Longines – in programma venerdì 26 maggio, il premio Piazza di Siena Intesa Sanpaolo Sei Barriere di sabato 27 maggio e l’attesissimo Gran Premio Loro Piana Città di Roma di domenica 28.
Il campo partenti conta ben 17 nazioni partecipanti: Canada, Francia, Irlanda, Olanda, Spagna, Svezia, Svizzera e Italia per la coppa delle nazioni, a titolo individuale saranno amazzoni e cavalieri di Arabia Saudita, Argentina, Belgio, Emirati Arabi Uniti, Giappone, Gran Bretagna, Perù novità a Piazza di Siena, Portogallo e Ucraina. Numerose le eccellenze individuali fra cui spiccano Roger-Yves Bost, Penelope Leprevost, Kevin Staut, Philippe Rozier, Jeroen Dubbeldam, Eric Lamaze, Sergio Alvarez Moya, Henrik von Eckermann, Steve Guerdat, Luciana Diniz e l’inossidabile Michael Whitaker.
Venti i cavalieri italiani in campo: Emilio Bicocchi, Piergiorgio Bucci, Bruno Chimirri, Lorenzo de Luca e Alberto Zorzi in squadra per la Coppa Nazioni, i tre medagliati agli ultimi campionati italiani di salto ostacoli 2017, Juan Carlos Garcia, Giulia Martinengo Marquet e Francesco Franco. Il team manager selezionatore della Federazione Italiana Sport Equestri Roberto Arioldi ha convocato altri 12 cavalieri per la rosa definitiva: Francesca Arioldi, Federica Ciriesi, Delnevo, Ferrario, Franchi, Gaudiano, Govoni, Marziani, Moneta, Paini, Sbardella e Turturiello.
In aggiunta al Csio, si svolgerà anche uno Csiyh, concorso internazionale riservato ai cavalli giovani di sette anni.
Confermato anche il tradizionale programma dedicato alle nuove leve del salto ostacoli che prevede lo svolgimento della Coppa dei Giovani e del Master delle Associazioni che apre il programma delle gare fino da mercoledì 24.
Come ogni anno ricco anche il palinsesto degli eventi collaterali: il Caroselli dei Lancieri di Montebello e quello di Villa Buon Respiro (sabato) e quello del 4 Reggimento Carabinieri a Cavallo nella chiusura di domenica. Sabato sera gli spettatori potranno assistere anche alla partita di polo tra le squadre Italia e Argentina, presentazione di Fieracavalli di Verona 2017 e tante altre sorprese…
L’ingresso per il pubblico sarà gratuito: fino a esaurimento, anche nella tribuna Raffaello: «Vogliamo restituire l’evento ai romani – ha tenuto a specificare il presidente della Fise Marco di Paola in un incontro con la stampa andato in scena stamane con l’event director Eleonora Di Giuseppe, e lo show director Duccio Bartalucci – ma Piazza di Siena è anche un evento di glamour della mondanità romana e di costume. Per questo abbiamo voluto rafforzare il concetto di ingresso gratuito. Obiettivi a livello sportivo? Mi piacerebbe vincere la Coppa delle Nazioni perché quest’anno abbiamo tutti i numeri per vincere».