Vienna, settembre 2016 – Ormai ribattezzati come gli imbattibili del circuito, John Whitaker e Bertram Allen hanno esteso il dominio dei Valkenswaard United con una nuova vittoria sul campo di Vienna. Si tratta del quarto successo ottenuto nell’edizione inaugurale della Global Champions League e ora per loro c’è solo Doha che li attende, teatro della finalissima in scena nel mese di novembre.
John, in sella alla sua monta olimpica di Rio, Ornellaia, e Bertram sul suo indivisibile Romanov, hanno siglato quattro percorsi netti. Con uno score di 309.5 i Valkenswaard United capeggiano ora il ranking provvisorio, distanziando gli Antwerp Diamonds di 8.5 punti, che in Austria hanno perso terreno con un errore a testa per l’olandese Harrie Smolders ed il britannico Michael Whitaker. Dietro di loro i Monaco Aces a quota 299.50.
I Rome Gladiators sono stati gli unici, oltre ai vincitori, a chiudere con quattro zeri grazie alle performance della britannica Laura Renwick su Bintang II e dello statunitense Jack Towell con Emilie de Diamant AS, assicurandosi così il secondo posto sul podio. In terza posizione hanno terminato i Monaco Aces con gli olandesi Leopold van Asten in sella a VDL Groep Miss Untouchable e Maikel Van der Vleuten insieme a VDL Groep Quatro.
Quarant’anni di differenza d’età tra il veterano inglese e il fuoriclasse ventunenne irlandese: “I Valkenswaard United sono una gran coppia – ha detto Jan Tops, co-fondatore della Global Champions League – vincente grazie al mix di giovinezza ed esperienza. Bertram è molto duttile: se gli chiedi di andare veloce lui sarà veloce”.
“Cercheremo di mantenere alta la pressione e fare zero anche a Doha, così che Bertram possa andare veloce nel secondo round – ha aggiunto da parte sua John – Preferiamo concentrarci su noi stessi piuttosto che sui nostri rivali. Restiamo concentrati per fare dei percorsi puliti”.
“Per me è un onore montare insieme a John. Ogni volta ci divertiamo e facciamo dei buoni risultati”, è stato il commento di un impassibile Bertram che macina vittorie come bere un bicchiere d’acqua.
Clicca qui per la classifica della tappa GCL di Vienna
Clicca qui per il ranking GCL 2016
20 settembre 2016