Bologna, giovedì 5 gennaio 2023 – Una terribile notizia scuote il mondo del salto ostacoli internazionale: a seguito di complicazioni cardiache manifestatesi alcuni giorni or sono, oggi è mancato Marco Fuste, un uomo che rivestiva un ruolo istituzionale di primissimo livello, ma che soprattutto era un vero amico dello sport e delle persone che vivono lo sport, una persona amata e rispettata per le sue qualità umane prima ancora che per la sua competenza e capacità di gestione.
Spagnolo, direttore del settore salto ostacoli in seno alla federazione equestre iberica oltre che capo équipe della squadra nazionale di Spagna a partire dal 2006, Marco Fuste il giorno 1 febbraio 2021 è entrato in Fei nel ruolo di direttore del settore salto ostacoli, carica ricoperta in precedenza dall’irlandese John Roche a partire dal 2007.
“Essere nominato direttore del salto ostacoli in Fei è in assoluto il mio sogno professionale”, aveva detto Marco Fuste subito dopo la sua nomina. “I cavalli e lo sport equestre, in particolare il salto ostacoli, sono stati parte della mia vita molto a lungo… Personalmente considero l’aver ricevuto questo incarico come il vertice della mia carriera. Il salto ostacoli è la disciplina più grande tra quelle amministrate dalla Fei; tuttavia, sebbene sia ben consapevole delle sfide cui andremo incontro, vedo grandi opportunità di ulteriore espansione, particolarmente in Sud America, cosicché si possa rendere il salto ostacoli davvero universale. Non vedo l’ora di cominciare!”.
Marco Fuste aveva una grande esperienza come uomo di sport non solo nel mondo dell’equitazione: anche calcio e tennis lo avevano visto all’opera a livello dirigenziale con grande successo, sebbene i cavalli avessero rappresentato il suo grande amore fin da quando era un piccolo bambino di 7 anni. La sua quindi era una visione molto aperta circa le cose dello sport, frutto di un’esperienza di ampio respiro e legata a diverse realtà di alto livello. Proprio quello di cui aveva bisogno un salto ostacoli che stava andando incontro a un periodo di grande trasformazione quando lui è stato nominato direttore del settore in seno alla Fei.
La notizia della scomparsa di Marco Fuste è tremenda: il suo ruolo in Fei in qualche modo verrà ricoperto, ma il vuoto che da oggi si apre nei cuori delle persone che gli hanno voluto bene e che lo hanno ammirato e stimato è incolmabile.