Wellington, sabato 6 marzo 2021 – Di questi tempi non è facile parlare di sport. Primo perché l’attenzione di tutto il mondo dei cavalli è rivolta alla grave situazione generata dalla forma neurologica dell’EHV-1, secondo perché proprio in conseguenza di questo virus – oltre che del Covid-19 – di sport se ne sta facendo gran poco…
In ogni caso ieri sotto il profilo dello sport puro e semplice è stata una giornata importante: perché a Wellington, in Florida (Stati Uniti), si è disputata la prima Coppa delle Nazioni del 2021, la prima a quattro stelle da che è scoppiata la pandemia del Covid-19. A suo modo un evento… storico quindi.
Otto le nazioni partecipanti: la squadra di casa ha vinto chiudendo le due manches di gara con un solo punto di penalità lasciandosi alle spalle Irlanda (4 penalità), Brasile (14), Israele (16), Canada (20), Gran Bretagna (24), Colombia (29) e Messico (33).
Tre le file degli Stati Uniti da segnalare il debutto in squadra nazionale del nuovo binomio che il giovane Brian Moggre compone con il portentoso Balou du Reventon, l’ex compagno di gare dell’irlandese Darragh Kenny: un errore nel primo percorso, nessuno nel secondo; gli altri binomi: Lillie Keenan su Fasther 0/4, Bliss Heers su Antidote de Mars 0/0, Jessica Springsteen su Don Juan van de Donkhoeve 1/0.