MOntefalco (PG), 10 maggio 2018 – Un concorso internazionale di salto ostacoli, la mostra d’arte «Avanguardie anni ‘60/’70» curata da Carlo Galli, le degustazioni delle eccellenze del territorio con le cantine locali e una raccolta fondi con un’opera del pittore Rudy Sesti all’asta: sono gli elementi che concorrono a sostenere l’iniziativa «Al Galoppo con il cancro» che prende avvio sabato 12 maggio presso il Centro equestre Le Lame di Montefalco (PG). Il progetto nasce dalla volontà di Giovanni Zampolini, proprietario e direttore del centro umbro, e di tutta la sua famiglia, di tenere viva la memoria di Lorenzo Attili, il giovane cavaliere, anima de Le Lame, scomparso a causa di una leucemia fulminante. L’evento è inserito all’interno dell’International Sagrantino Jumping Tour, concorso che si tiene dal 10 al 20 maggio 2018 e porta a Montefalco alcuni dei migliori cavalieri e cavalli europei.
In suo onore è stato organizzato inoltre un concorso che si terrà nel mese di luglio, a lui intitolato Memorial Lorenzo Attili, giunto all’ottava edizione, sempre al Centro Le Lame che si è proposto di diventare un punto di raccolta fondi permanente per la lotta alle leucemie. Il beneficiario delle risorse devolute sarà la Fondazione Chianelli, associazione perugina di volontariato che raccoglie fondi per la ricerca e la cura delle leucemie, linfomi e tumori di adulti e bambini. Tra le varie attività che l’Onlus ha messo in campo dal 1998, anno della sua costituzione, è stato realizzato nelle immediate vicinanze dell’ospedale Santa Maria della Misericordia di Perugia il RESIDENCE DANIELE CHIANELLI e sono stati devoluti fondi sia per finanziare l’azione dei ricercatori, sia per acquistare importanti apparecchiature per rendere i laboratori più efficienti e all’avanguardia.
La mostra viene inaugurata venerdì 11 maggio alle ore 19 presso il Centro Le Lame dove sarà visitabile durante le giornate del concorso internazionale.
Comunicato Stampa Le Lame a cura di Fabrizio Bonciolini e Susanna Fusco – Equideando