Bologna, sabato 7 gennaio 2023 – Come sempre accade, l’anno preolimpico muove il mercato dei cavalli sportivi in modo consistente. In previsione di conquistare la qualifica per i Giochi di Parigi 2024, l’Arabia Saudita è stata protagonista di tre ‘colpi’ importanti nel corso delle ultime settimane.
Il più significativo è stato di certo il… movimento di Alamo, Kwpn nato nel 2008 da Ukato x Equador, cavallo vincitore della finale Top 10 Rolex/Ijrc nel 2018 e della Coppa del Mondo nel 2019 montato dall’elvetico Steve Guerdat, quindi passato sotto la sella dello spagnolo Sergio Alvarez Moya grazie al sostegno del calciatore ugualmente spagnolo Sergio Ramos, e ora destinato a dividere le sorti sportive con il saudita Abdullah Al Sharbatly.
Dalla Gran Bretagna arriverà in Arabia Saudita anche Spacecake, Oldenburg nata nel 2012 da Stakkato x Kannan, protagonista nel 2022 di una serie di ottime prestazioni montata dalla britannica Ellen Whitaker (insieme al 4° posto nel Gran Premio del Longines Global Champions Tour di Londra, tra i vari risultati positivi): destinazione Khaled Al Mobty.
Infine Kriskras, Bwp del 2010 da Cooper van de Heffinck x Kashmir van Schutterschof: una serie di eccellenti risultati con l’olandese Bart Bles a partire dal 2019, poi passato temporaneamente sotto la sella dell’olandese Kevin Jochems quando Bles è stato squalificato e appiedato dalla Fei per doping, infine venduto all’amazzone Dalma Malhas.