Grosseto, 9 luglio 2018 – Una iniziativa di Anam che ci piace condividere con voi, perché mira a valorizzare e premiare chi monta cavalli di una razza di Libro Genealogico italiana, in questo caso i Maremmani (riconosciuti dall’U.N.I.R.E. ed inseriti nella Sezione Sella Italiano, produzione selezionata), dando visibilità ad ogni binomio e ogni disciplina equestre: ecco il comunicato comparso sulla pagina dell’associazione e firmato da Fabiana L’abbate.
Dedicato a tutte le amazzoni e i cavalieri la cui altra metà del cielo sa di Maremma: più di quanti non si pensi, a ben guardare le genealogie dei cavalli iscritti a concorsi e gare di tutta la penisola.
“Cari allevatori,
nell’ottica di valorizzazione e promozione della razza Maremmana e affinchè i nostri cavalli acquisiscano una sempre maggiore visibilità nel panorama equestre italiano ed europeo, come associazione di razza abbiamo pensato di realizzare una intera pagina dedicata ai successi dei cavalli Maremmani impegnati in qualsiasi disciplina equestre, una sorta di notiziario “sportivo” che metta in evidenza tutti quei soggetti che danno lustro alla razza non solo ad alti livelli, ma anche sotto la sella di bambini, amatori ed appassionati sui campi gara di tutta Italia e oltre.
Sappiamo che ci sono cavalli maremmani che ottengono successi dal volteggio, al trek, al mountain trail, al cross, al completo, al salto, monta da lavoro, doma classica, dressage e gare di cattura; l’idea è quella di creare uno spazio per questi soggetti e peri loro proprietari, allevatori, cavalieri e addestratori, con foto e notizie che verranno pubblicate ogni lunedì dopo le gare disputate nel fine settimana.
Sul tale pagina, inoltre, ogni mese verrà pubblicato un articolo che racconterà la storia degli allevatori più importanti e rappresentativi con foto ed interviste e sui nostri cavalli più famosi.
Per la realizzazione di questo progetto abbiamo però bisogno della vostra preziosa collaborazione, preghiamo quindi tutti gli allevatori, proprietari, fruitori, addestratori, cavalieri e semplici appassionati del cavallo maremmano di inviare notizie, classifiche, eventi corredati sempre da foto riportanti nome cavallo, genealogia e nome cavaliere alla casella mail creata appositamente per questa iniziativa: [email protected]
Le notizie verranno passate al vaglio della redazione e successivamente pubblicate sul sito ANAM e trasmesse alle principali riviste equestri nazionali.
Contiamo quindi sulla vostra partecipazione a questa iniziativa che speriamo possa incontrare il favore e l’interesse di tutti voi, appassionati del cavallo Maremmano!”
Per contatti e comunicazioni, ripetiamo: [email protected]