Aquisgrana, domenica 19 settembre 2021 – Lo Csio più importante del mondo, quello di Germania ad Aquisgrana, ci ha regalato ieri una gioia notevole. Lorenzo de Luca in sella a Naomi van het Keizershof ha infatti vinto la finale del circuito riservato ai cavalli giovani!
Si è trattato di una gara di grande importanza e significato per vari motivi: perché era la finale a cui si arrivava dopo un percorso di qualifica sviluppato nell’arco delle varie giornate di gare; perché gli avversari erano di qualità estrema; perché vincere una prova del genere ad Aquisgrana rappresenta un valore che non ha eguali al mondo nelle gare di questo livello.
Naomi van het Keizershof è una femmina grigia nata nel 2013 (il circuito dei cavalli giovani ad Aquisgrana riunisce le generazioni dei 7 e 8 anni, non dei 6 e 7) e registrata per lo studbook belga Bwp: la sua genealogia è portentosa, dato che il padre è Cardento, magnifico stallone performer sotto la sella dello svedese Peter Eriksson tra il 2000 e il 2006 figlio del leggendario Capitol I, mentre il padre della madre è For Pleasure, stallone dalla favolosa carriera sportiva con i tedeschi Lars Nieberg prima e Marcus Ehning poi e in seguito padre di un’infinità di campioni.
Lorenzo de Luca si dice incantato dalla qualità della sua compagna di vittoria. Insieme non solo hanno conquistato il primo posto nella finale, ma sono anche risultati in assoluto il miglior binomio dell’intero circuito! E proprio per questo Lorenzo de Luca ha ricevuto un premio davvero speciale: un puledro Oldenburg di un anno figlio di Cumano, lo stallone con il quale Jos Lansink ha vinto il Campionato del Mondo nel 2006… Il nostro fuoriclasse è più che mai proiettato verso il futuro!
LA CLASSIFICA DELLA GARA
https://d3dzqfftszju1i.cloudfront.net/competition/files/21/09/18/result_s14_190132.pdf