Aquisgrana, mercoledì 15 settembre 2021 – E’ universalmente considerato lo Csio più importante del mondo: quello di Aquisgrana è l’evento degli eventi. Essere lì è un’emozione, vincere lì un sogno. Quello di Aquisgrana è l’unico Gran Premio al mondo che nella considerazione generale – di atleti, di addetti ai lavori, di semplici appassionati – vale quasi quanto un campionato internazionale. E lo stesso dicasi per la Coppa delle Nazioni: un cavaliere che ha fatto parte della squadra vincitrice, beh… sarà per sempre ricordato per questo.
Oggi è il giorno in cui lo Csio di Germania prende avvio. Anzi, a dire il vero già ieri si è disputata la prima gara del programma del salto ostacoli (sì, perché in realtà stiamo parlando di un Chio: il calendario agonistico prevede anche dressage, completo, attacchi e volteggio, non a caso il ‘titolo’ dell’evento è World Equestrian Festival), quella riservata ai cavalli giovani. Ma oggi è la volta delle prime gare comuni, quelle che ai cavalieri presenti serviranno per arrivare pronti e in forma ai due appuntamenti clou, cioè Coppa delle Nazioni (domani alle 19.30) e Rolex Gran Premio (domenica alle 13.30).
L’Italia scenderà in campo domani sera con una squadra composta da Lorenzo de Luca su Nuance Bleue WDM Z, Fabio Brotto su Vanità delle Roane, Riccardo Pisani su Chaclot, Antonio Garofalo su Conquestador, Piergiorgio Bucci su Naiade d’Enseldam Z. Dal punto di vista ‘azzurro’ la Coppa delle Nazioni si prospetta come una gara di grande significato, al di là del risultato finale: sarà interessante infatti vedere all’opera in una situazione del genere – campo così particolare, difficoltà della gara, carico di tensione e responsabilità… – cavalli che la vivranno per la prima volta come Nuance Bleue, Conquestador e Vanità, sebbene gli ultimi due siano reduci da un Campionato d’Europa che li ha confermati senza alcun dubbio come cavalli in grado di superare qualunque difficoltà. Mentre nel caso di Riccardo Pisani c’è grande emozione per il suo ritorno dopo l’infortunio muscolare che gli ha fatto perdere il Campionato d’Europa: il cavaliere azzurro in vista di questo appuntamento ha ovviamente effettuato diversi test di verifica che hanno dato tutti esito positivo. La parola quindi ora per tutti spetta al campo: il campo del concorso ippico internazionale più importate del mondo!
PROGRAMMA E RISULTATI
https://resulting.chioaachen.de/
TUTTI I PARTECIPANTI
https://www.hippobase.com/EventInfo/Entries/CompetitorHorse.aspx?EventID=752&lang=en&TourGroupID=CSIO