Verona, sabato 9 novembre 2024 – Questa mattina si è svolta la prima manches del Gran Premio delle Regioni a Squadre Under 21 Kep Italia nella cornice dell’Arena Fise di Fieracavalli Verona. Si tratta di un appuntamento estremamente importante per la crescita agonistica e sportiva di giovani cavalieri e amazzoni che in quest’occasione si cimentano in percorsi difficili, in un campo indoor e impegnativo come quello del Padiglione 5 di della fiera, in difesa della propria regione.
Una mattina di grande sport, tenacia e soddisfazione per cavalieri, tecnici e capi equipe. Chiudono a zero penalità ben 5 squadre. In testa vediamo la Campania, capo equipe Paolo de Colle, che ha terminato con 4 percorsi netti su 4 binomi al via. La Liguria di Angelo Bollina, è in seconda posizione, anche loro con 4 zeri. In terza posizione dopo la prima giornata troviamo poi l’Emilia Romagna di Floriana Galatioto. Ottimo lavoro anche per le Marche, il cui capo equipe è Antonio Tabarini. Anche la Lombardia di Cristiano Zappa ha chiuso a zero la prima giornata.
Una sola penalità per il tempo confina la Toscana di Sabino Pappalettera in sesta posizione, anche se bisogna sottolineare che questa regione ha conquistato questo splendido risultato schierando in campo solo tre binomi e quindi senza la possibilità di scartare il risultato peggiore. Alle sue spalle, il Lazio di Antonio de Cesaris con due penalità in settima posizione. Tre squadre hanno terminato la prima giornata con 4 penalità, ovvero Sicilia, Abruzzo e Veneto. Piemonte, Sardegna e Fiuli Venezia Giulia hanno chiuso con 8, seguite poi da Trentino, Valle d’Aosta, Puglia e Umbria.
Domani sarà la giornata della seconda manches: l’ordine d’ingresso in campo delle squadre sarà inverso alla classifica al termine della prima giornata e lì scopriremo chi salirà sul più alto gradino del podio.
La regione che difende il titolo 2023, la Lombardia, riuscirà a riconquistarlo o dovrà cedere il passo a un’altra regione?
Domani mattina tutte le risposte, intanto oggi alle 16,00 appuntamento in Arena Fise, Padiglione 5 di Fieracavalli per la Coppa delle Regioni Pony.