Milano, 16 febbraio 2025 – Una splendida giornata di sole sugli impianti dell’Arezzo Equestrian Centre ha incorniciato la vittoria di Antonio Garofalo nel Gran Premio C145. Questo è solo uno tra i tantissimi risultati che il cavaliere azzurro può annoverare nel suo palmarès.
L’Arezzo Equestrian Centre è tra le eccellenze italiane: 4 campi outdoor in sabbia, due campi in erba e un indoor. 400 box fissi e 600 mobili per le competizioni internazionali. Il centro ospita le Ponyadi, il Campionato d’Italia giovanile di salto ostacoli, il Toscana Tour e molti altri appuntamenti imperdibili.
Questo fine settimana proprio ad Arezzo si è svolto un concorso nazionale A5*, e lì Antonio Garofalo e i suoi cavalli hanno brillato. I buoni risultati sono iniziati già dal venerdì. Nella C130 a fasi consecutive, Antonio montava Chacandro Fly Ps (un cavallo di 7 anni da Chacfly e Acandra): insieme hanno firmato un doppio netto che è valso loro la seconda posizione.
Poi domenica è arrivata la soddisfazione più grande del concorso: la vittoria del Gran Premio C140. Ben 33 erano i partenti e solo 9 hanno avuto accesso alla seconda manche. Antonio presentava in questa categoria Abelle degli Assi (una femmina italiana del 2016) e Conthiloutago Ps (un castrone del 2017), entrambi qualificati per il secondo giro. È stato in sella ad Abelle però che il cavaliere azzurro ha firmato il percorso più veloce e che gli ha consentito di guadagnare il primo gradino del podio. Alle sue spalle vediamo Gianluca Apolloni e Quality Magic in seconda posizione. In terza invece ecco Mikolaj Baranski e Freiherr.
Antonio Garofalo, classe 1990, è originario di Napoli ma al momento gestisce il lavoro dei suoi cavalli nella zona di Roma insieme alla moglie, Sonia Della Martera. Antonio vanta la partecipazione al Campionato d’Europa di Riesenbeck nel 2021, al Campionato del Mondo di Herning nel 2022 e tre presenze allo CSIO di Roma – Piazza di Siena.