Arezzo, lunedì 13 settembre 2021 – Ieri è stata la giornata di chiusura ad Arezzo della lunga maratona iniziata l’8 settembre e dedicata al salto ostacoli giovanile con in calendario il Campionato d’Italia per le quattro categorie d’età. Vediamone il dettaglio.
PONY – Medaglia d’oro conquistata da Agata Orlandi su Lackagh More Golden Boy davanti a Camilla Bassan su Westmount Mirahs Star e a Vittoria Scognamiglio su Kiss Me van het Beykensveld. Significativo che tra gli otto partecipanti a questo campionato non vi fosse nemmeno un concorrente di sesso maschile: solo ragazze! Agata Orlandi ha costruito il suo successo partendo dal 4° posto nella prima prova (a tempo) terminata con 8 penalità, poi il 2° posto nella seconda prova di precisione con 4 penalità e infine la vittoria nella terza prova (a due manches) con 8/0.
CHILDREN – Giovanni Vincoli su Qitana vincitore del titolo tricolore davanti a Matilde Frigo su First Lady H e a Vittoria Calabrò su Abete. Ventiquattro i partecipanti a questo campionato. Giovanni Vincoli ha cominciato il suo cammino verso il titolo con il 3° posto nella prima prova a tempo con 1 punto di penalità, poi 4° posto nella seconda prova a due percorsi con 4/0 e infine la seconda posizione nella terza prova a due manches con 4/0.
JUNIORES – Lorenzo Correddu su Ultos è il nuovo campione d’Italia in questa classe, mentre Elisa Chimirri su Calandro Z e Camilla Bassan su Lasco van de Ganzenakker hanno conquistato le medaglie rispettivamente d’argento e di bronzo. Cinquanta i partecipanti alla competizione juniores. Lorenzo Correddu nella prima prova (tempo tab. C) si è classificato al 2° posto con un errore che gli è costato la prima posizione, poi non ha lasciato margini agli avversari vincendo sia la seconda prova sia la terza (entrambe a due manches) con quattro magnifici percorsi netti.
YOUNG RIDER – Giacomo Casadei ha aggiunto l’ennesima medaglia alla sua personale raccolta, però la prima da young rider dopo quella d’argento nel 2017 e d’oro nel 2019 da juniores. Anche Francesco Correddu ha incrementato la collezione conquistando l’argento su Necofix (oro nel 2019 e bronzo nel 2020, sempre da young rider) e dunque mantenendo una media/medaglie davvero formidabile, oltre da aver completato la serie dei… metalli possibili. Terzo posto e quindi bronzo per Elena Datti su Nebbia delle Schiave al suo primo campionato da young rider. Giacomo Casadei su Filou van de Kruishoeve ha inaugurato il suo campionato con il 4° posto nella prima prova (tempo tab. C) tra i diciannove partecipanti, quindi il 2° nella seconda prova a due manches con 0/0 e il 5° nella terza (due manches) con 0/4.
RISULTATI E CLASSIFICHE
https://equiresults.com/competition/7752