Cervia, domenica 11 agosto 2024 – Lo sport spesso racconta storie che sembrano scritte a tavolino, da quanto perfette infine si dimostrano. Oggi, per esempio… Il Gran Premio dello Csi a tre stelle di Cervia, secondo concorso dell’Adriatic Tour 2024 ma soprattutto evento che celebra il mezzo secolo di vita del Centro Ippico Le Siepi, ha avuto il vincitore per l’appunto perfetto da un punto di vista simbolico. Arnaldo Bologni, ovviamente…
Si dice che tre sia il numero perfetto. Ebbene, oggi Arnaldo Bologni (63 anni) su D Mark ha vinto il suo terzo Gran Premio a Cervia (non calcolando quelli dei concorsi minori, che altrimenti il numero sarebbe ben maggiore… ). La prima vittoria è del 1993 su Mayday. Ma sapete quando è stata la seconda, cioè l’ultima vittoria prima di questa terza? Nel 1994. Esatto: 30 anni fa. In sella sempre a Mayday: poche settimane più tardi il binomio Bologni/Mayday avrebbe vinto in Piazza di Siena il Gran Premio Roma, prima vittoria azzurra dopo quella di Piero d’Inzeo su Easter Light nel 1976.
Esattamente trent’anni più tardi Arnaldo Bologni ha vinto il Gran Premio che delle Siepi celebra i 50 anni di vita. Una vita che è stata storia per il salto ostacoli italiano, e storia del salto ostacoli italiano. Un centro ippico che Lalla Novo ha trasformato in una sorta di ‘casa’ per le amazzoni, i cavalieri e i cavalli del nostro Paese, un centro ippico il cui terreno è stato calcato durante questi 50 anni dai più forti campioni del panorama internazionale. Un centro ippico che è stato precursore e anticipatore di ciò che poi sarebbe divenuto ‘normale’: cioè concorsi ippici su più campi ostacoli contemporaneamente, e più concorsi ippici in serie… Tutto ciò ben prima che esistessero i cosiddetti ‘circuiti’ (o Tour) e ben prima che nascessero centri realizzati allo scopo primario di organizzare manifestazioni agonistiche.
Arnaldo Bologni è ritornato grande protagonista in gara quest’anno dopo un lungo periodo durante il quale lui si è dedicato a suo figlio Filippo, ai suoi allievi, ai cavalli giovani, all’attività del centro ippico di casa… Quest’anno il rientro in Coppa delle Nazioni (ultima presenza nel 2007) e oggi il ritorno alla vittoria in un GP internazionale importante, e proprio quello celebrativo dei 50 del Centro Ippico Le Siepi.
Non solo. Il tutto appare ancor più significativo se si considera che al 2° posto oggi si è classificata una delle grandi prospettive dello sport equestre azzurro, vale a dire Elisa Chimirri (su Calandro Z). Un legame simbolico fortissimo: il grande campione e la giovane campionessa, la certezza e la speranza, la storia e il futuro del salto ostacoli italiano.
LA CLASSIFICA DEL GRAN PREMIO
https://equiresults.com/competition/12656/292637/results