Gorla Minore, domenica 24 aprile 2022 – Lo scorso 19 aprile 2018 su queste stesse pagine elettroniche per illustrare la fotografia che si vede qui pubblicata si scriveva quanto segue: “Sarà quindi molto interessante assistere allo sviluppo della carriera agonistica di Elisa Chimirri… Come anche a quella del piccolo Edoardo: nato il 30 novembre del 2005, dopo due anni sui pony ha iniziato nel 2018 la sua prima stagione da children. Edoardo sorride in modo contagioso: sta vicino alla sorella e al papà con l’orgoglio e la felicità di far parte di questa piccola favolosa squadra”.
Ebbene, di Elisa abbiamo visto molto (ma moltissimo vedremo in futuro… ), mentre di Edoardo stiamo ‘vedendo’ proprio in questi giorni: impegnato nello Csi a tre stelle di Gorla Minore terminato oggi, il secondogenito di Bruno Chimirri e dell’amazzone francese Blandine Roux ha partecipato in sella a Idefix van het St Anneke Z a tre gare in quattro giorni – le tre 125 in programma – chiudendo la prima (a tempo) giovedì con un errore al 25° posto e… vincendo le altre due! Esatto: vincendo. La prima vittoria nella fasi consecutive di venerdì (54 partenti), la seconda vittoria nella mista (46 partenti, 11 in barrage) di oggi stabilendo in assoluto il tempo migliore, cioè risultando più veloce anche di chi ha terminato il barrage con penalità. E al cospetto anche di cavalieri fatti e finiti, alcuni perfino di gran nome…
Edoardo però ha vinto per i colori della Francia: lui infatti è di nazionalità francese, proprio come lo era la sorella Elisa all’inizio della sua carriera agonistica per poi ‘diventare’ italiana. Rimarrà francese il piccolo Chimirri? Diventerà italiano? Non importa saperlo: lui è ancora giovanissimo, ha solo 16 anni, queste sono questioni che riguardano la sua famiglia oltre che lui stesso… Quello che importa è il valore di una storia di sport e di vita che sta prendendo una forma sempre più evidente: Bruno Chimirri e Blandine Roux sono due formidabili persone di cavalli, vedere che dalla loro unione – sebbene terminata nel rapporto di marito/moglie – stia continuando a fluire la passione per l’equitazione e per lo sport ‘dentro’ Elisa ed Edoardo è semplicemente… bello.