Atene, venerdì 3 giugno 2022 – Lo Csio a tre stelle di Atene in corso di svolgimento durante questo fine settimana (è iniziato ieri e terminerà domenica) è per noi un concorso molto importante. Si tratta infatti del primo dei due appuntamenti che dobbiamo affrontare nel gruppo dell’Europa Meridionale del circuito di Coppa delle Nazioni della European Equestrian Federation: l’altro sarà lo Csio di Gorla Minore in calendario dal 16 al 19 giugno. Noi dobbiamo chiudere le Coppe delle Nazioni di questi due concorsi in modo tale da stare entro i primi cinque posti del girone (composto anche da San Marino, Turchia, Grecia, Bulgaria, Romania, Serbia, Macedonia, Albania, Bosnia Erzegovina, Cipro, Malta, e poi ci sarebbe anche l’Ucraina… ) per poi affrontare la semifinale di Budapest dal 30 giugno al 3 luglio alla quale giungeranno anche le migliori cinque del gruppo dell’Europa Centrale. Le migliori cinque di questa semifinale insieme alle migliori cinque dell’altra semifinale (quella che vedrà in gara le migliori dei gruppi dell’Europa Settentrionale e Occidentale) andranno a disputare la finalissima di Varsavia. La vincitrice di questa finalissima sarà promossa in Prima Divisione nel 2023. Abbastanza evidente quindi il motivo per cui questi concorsi per noi sono così importanti; lo scorso anno siamo stati retrocessi dalla Prima Divisione alla Eef, se vogliamo ritornare in Prima Divisione nel 2023 questa è la via: vincere la finale, proprio come abbiamo già saputo fare nel 2021.
Ad Atene la Coppa delle Nazioni è in programma domenica. Oggi è stato il giorno del Gran Premio, al quale hanno partecipato ventidue concorrenti. Ha vinto il greco Angelos Touloupis su Lord Mexx, con due binomi azzurri alle sue spalle: Matteo Checchi su Quiller e Omar Bonomelli su Chippendel de la Tour. L’intento del c.t Marco Porro è quello di far crescere cavalli e cavalieri azzurri. I partecipanti a questo concorso rappresentano al meglio questa filosofia: ci sono infatti cavalieri affermati e confermati con cavalli giovani (Bruno Chimirri, Emilio Bicocchi, Paolo Paini hanno montato oggi cavalli di 8 anni e tutti italiani: rispettivamente Samara, Divina e Kayak), cavalieri giovani che devono fare le prime importanti esperienze in Csio (François Spinelli su Iuppiter del Laghetto, Elisa Chimirri su Calandro Z), un cavaliere di grande passato internazionale ma che a lungo è stato lontano allo sport di alto livello e che ora vi è ritornato con risultati di assoluta eccellenza (Omar Bonomelli con Chippendel de la Tour) e un cavaliere che ha dimostrato la massima competitività ad alto livello nazionale e che ora deve confermarsi anche in Csio e con la squadra (Matteo Checchi, oggi con un risultato… eloquente su Quiller!).
Non è tanto il livello del concorso o quello della concorrenza che conta: ciò che più importa è il risultato della Coppa domenica e soprattutto la qualità delle prestazioni dei cavalli giovani che stanno affrontando i loro primi passi internazionali. Ecco perché un concorso come quello di Atene per noi vale quasi quanto un grande Csio a cinque stelle… Per ricominciare si deve necessariamente passare da qui.
LA CLASSIFICA DEL GRAN PREMIO
https://results.hippodata.de/2022/2134/docs/r_10.pdf