Atene, domenica 28 luglio 2019 – Trionfo della Norvegia nella Coppa delle Nazioni dello Csio a cinque stelle di Atene (Grecia) oggi pomeriggio, gara valida anche come finale della Seconda Divisione europea del circuito di Nations Cup. La Norvegia ha così conquistato la promozione in Prima Divisione per il 2020 e anche la partecipazione alla finale della serie 2019 che si terrà il prossimo ottobre a Barcellona. Una Norvegia che oggi è stata… la famiglia Gulliksen: la formazione scandinava è infatti scesa in campo con Geir Gulliksen (su Gin Chin van het Lindenhof) e con i suoi due figli Viktoria (Papa Roach) e Johan Sebastian (Exit of Ice), oltre che con Hege Tidemandsen. Una grande dimostrazione di forza: la squadra ha vinto a zero penalità con tre doppi netti!
Venerdì invece si è disputato il Gran Premio. Alla gara vinta dal portoghese Rodrigo Giesteira Almeida su Kafka van de Heffinck hanno partecipato anche due azzurri (non eravamo presenti con la squadra): Antonio Garofalo su Conquestador che si è qualificato per il barrage classificandosi infine all’8° posto con un errore, ed Eugenio Grimaldi su Hurricaine van de Fruitkorf 10° con 10 penalità in percorso base. Da segnalare la vittoria e il 2° posto di Garofalo giovedì nella gara grossa della giornata: rispettivamente su Hope van de Horthoeve e Conquestador. Mentre oggi, nella gara precedente la Coppa delle Nazioni (1.45 a fasi consecutive), Garofalo su Hope van de Horthoeve si è classificato al 3° posto e Grimaldi su Minerva al 5°.
IL GRAN PREMIO
https://www.longinestiming.com/equestrian/2019/longines-fei-jumping-nations-cup-of-greece-athens/resultlist_C9.html
LA COPPA DELLE NAZIONI
https://results.hippodata.de/2019/1653/docs/c17_-_longines_fei_jumping_nations_cup%E2%84%A2_of_greece_round_2_team_results.pdf