Grimaud, sabato 20 aprile 2019 – Un consistente gruppo di cavalieri italiani si sta facendo davvero valere nello Csi a quattro stelle che si disputa durante questo fine settimana a Grimaud (Francia), località del golfo di Saint Tropez: Giulia Martinengo Marquet, Emanuele Gaudiano, Emilio Bicocchi, Filippo Bologni, Roberto Turchetto, Luca Moneta, Paolo Paini, Piergiorgio Bucci… sono tutti in gara nella prima tappa del nuovissimo Hubside Spring Tour lanciato quest’anno dal cavaliere e uomo d’affari francese Sadri Fegaier. Un progetto ambizioso, quello di Fegaier: dopo questo tour di primavera, il programma prevede tre concorsi internazionali in giugno e quindi il tour autunnale in settembre.
Rimanendo comunque alle gare di questi giorni, bisogna dire che i nostri cavalieri stanno facendo davvero faville. Giovedì la prima gara (1.40, fasi consecutive) ha visto il doppio zero di Emilio Bicocchi su Evita SG Z, di Luca Moneta su Valdano Rouge, di Filippo Bologni su Sedik Milano Quilazio, di Giulia Martinengo Marquet su Scuderia 1918 Princy, di Piergiorgio Bucci su Cochello. La seconda gara (1.45 a tempo, valida per la computer list) è stata vinta dal ‘solito’ Emanuele Gaudiano sulla ‘solita’ Carlotta: un fulmine che ha lasciato a tre secondi di distanza nientemeno che Steve Guerdat su Ulysse des Forets, con Paolo Paini al 3° posto su Chaccolie, Roberto Turchetto 8° su Baron, Filippo Bologni 11° su Sedik Milano Quidich de la Chavée, tutti a zero penalità.
Venerdì in programma una 1.45 a tempo e poi la gara ‘ranking’ da 1.50 mista. Nella prima delle due il migliore dei nostri è stato Luca Moneta al 16° posto (zero penalità) su Valdano Rouge. Nella gara grossa pioggia di doppi netti azzurri: Roberto Turchetto 5° su Adare, Giulia Martinengo Marquet 8° su Scuderia 1918 Princy, Luca Moneta 10° su Connery, Filippo Bologni 12° su Sedik Milano Quilazio… !
Oggi la gara da 1.50 a tempo con il 3° posto di Piergiorgio Bucci su Cochello, e poi la 1.45 ranking mista: seconda favolosa vittoria di Emanuele Gaudiano su Carlotta, e poi ancora i doppi zero di Emilio Bicocchi 5° su Faliane, di Filippo Bologni 6° su Sedik Milano Quidich de la Chavée, poi lo 0/4 di Roberto Turchetto 9° su Baron e il ritiro (in barrage) di Luca Moneta su Amethyste du Coty.
Insomma, le premesse per seguire con il fiato sospeso il grande Gran Premio che è in programma domani ci sono tutte: e chissà che non succeda qualcosa di… azzurro!