Bologna, venerdì 4 ottobre 2024 – Oggi a Barcellona (ore 21) ci sarà il Gran Premio dello Csio a cinque stelle che mette in calendario la finale della nuovissima Longines League of Nations (LLN), il circuito di Coppa delle Nazioni che nel 2024 è stato profondamente rinnovato dalla Fei rispetto a quanto proponeva la vecchia formula.
Tale finalissima è in calendario domenica alle 14: saranno in campo le migliori otto squadre delle dieci che nel 2024 si sono affrontate in tre tappe di qualificazione (sarebbero state quattro, ma quella di San Gallo è stata cancellata: quindi Abu Dhabi, Ocala e Rotterdam).
Direte: circuito mondiale… ? Su tre tappe… ? A Ocala… Abu Dhabi… e Rotterdam… ? Per dieci squadre… ? Eh sì, così è: ma non torniamo qui su temi e argomenti che sono stati ampiamente dibattuti a suo tempo, quando la Fei ha trionfalmente annunciato un’iniziativa che “inaugura un nuovo capitolo nella storia del salto ostacoli, migliorando il profilo, la visibilità e la possibilità per lo sport equestre di diffondersi nel mondo” (parole del presidente Fei, Ingmar De Vos).
Domenica quindi vedremo in campo l’Irlanda, gli Stati Uniti d’America, la Francia, la Germania, la Svizzera, l’Olanda, la Svezia e il Brasile (più la Spagna in qualità di Paese ospite, ma non in gara per il titolo). Sono rimaste fuori dalla finalissima la Gran Bretagna e il Belgio. Il regolamento della gara prevede una prima manche per tutti e quattro i binomi di ciascuna squadra tenendo infine conto dei migliori tre risultati; alla seconda manche prendono parte tutte otto le squadre ma con tre binomi ciascuna scelti dal capo équipe; la classifica si stabilisce sommando i risultati dei migliori tre binomi della prima manche e dei tre binomi della seconda; in caso di parità per il solo primo posto barrage con un solo binomio per squadra scelto ovviamente dal capo équipe tra tutti e quattro i binomi componenti la formazione, quindi potrebbe essere anche quello escluso dalla seconda manche; in caso di parità di penalità tra squadre escluse dal barrage si tiene conto della somma dei tempi dei tre binomi impegnati nella seconda manche.
PROGRAMMA E RISULTATI
https://www.longinestiming.com/equestrian/2024/longines-league-of-nations-final-barcelona/#area4
TUTTI I PARTECIPANTI
https://www.hippobase.com/EventInfo/Entries/CompetitorHorse.aspx?EventID=783