Barcellona, mercoledì 27 settembre 2023 – Con le due training sessions – una alla luce del sole a partire dalle 16 e una con luce artificiale con inizio alle 19.30 – prende avvio oggi al Real Club de Polo di Barcellona la finale del circuito di Coppa delle Nazioni di salto ostacoli 2023.
Le squadre partecipanti al grande evento mondiale sono Argentina, Australia, Belgio, Brasile, Francia, Gran Bretagna, Germania, Irlanda, Italia, Messico, Olanda, Spagna, Svizzera, Stati Uniti e Uzbekistan.
Per tutte queste rappresentative l’obiettivo è naturalmente conquistare la vittoria (per il Belgio, campione uscente, riconquistarla… !), mentre per solo alcune è anche quello di ottenere la qualificazione alle Olimpiadi di Parigi 2024. In palio per la Francia c’è solo un biglietto: per l’Italia e per l’Uzbekistan questa è l’ultimissima possibilità di conquistarlo, mentre per le squadre americane l’ultima opportunità saranno i Giochi Panamericani in novembre. Tutte le altre nazioni in gara a Barcellona hanno già conquistato la qualificazione olimpica.
Il commissario tecnico azzurro Marco Porro a Barcellona guiderà una squadra composta da Piergiorgio Bucci su Cochello, Emanuele Camilli su Odense Odeveld, Lorenzo de Luca su Carlson, Giampiero Garofalo su Gaspahr e Alberto Zorzi su Highlight W.
Domani in programma alle 14 la prima prova, fondamentale: perché le prime otto si qualificheranno per la finalissima di domenica, mentre le rimanenti sette per la Challenge Cup di sabato.
LISTA PARTECIPANTI
http://www.hippobase.com/EventInfo/Entries/CompetitorHorse.aspx?EventID=783
PROGRAMMA, ORDINI DI PARTENZA E RISULTATI
https://www.longinestiming.com/equestrian/2023/longines-fei-jumping-nations-cup-final-barcelona/#area4